Categorie: Speednews

Pensieri sparsi di poesia e rivoluzione. Fabrizio Bellomo alla Fondazione Feltrinelli di Milano

di - 29 Maggio 2019
C’è qualcosa di emergente, tra le strade delle città. È ribellione, protesta, dissenso che, spesso, può diventare poesia, un segno grafico minimo, individuale e collettivo, in grado di diffondersi, diventare virale ma nel senso topografico del termine. Fabrizio Bellomo ha raccolto questi Pensieri sparsi fotografandoli sui muri, sulle superfici urbane, il luogo nel quale queste frasi sono affiorate, probabilmente nottetempo e di nascosto, perché il messaggio è forte tanto quanto proibito. Pensieri sparsi si propone come una interpretazione poetica, politica e sociale dei muri, intesi come mezzi comunicativi ad ampio raggio, fra citazioni e moniti di matrice popolare e rivoluzionaria.
Gentification is racism, È tutto loro quello che luccica, Fanno la guerra ai poveri e la chiamano riqualificazione, Bambini ribelliamoci, sono alcune tra le scritte scovate, fotografate, archiviate e, infine, trasportate in grande formato sulle pareti vetrate della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano, sulla nuova Piazza Gae Aulenti che diventa una sorta di figura sfondo universale. Le parole sono tradotte visivamente in maniera letterale, cruda, immediata, senza accomodamenti estetici, per riportare i segni di un’azione immediata. L’intervento dell’artista nato nel 1982 a Bari è stato presentato domenica, 26 maggio, a chiusura di About a City // Rethinking Cities 2019, ciclo di incontri ed eventi dedicati alla tematica dei bisogni dell’abitare urbano, organizzato dalla Fondazione Feltrinelli.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30