Categorie: Speednews

Pensieri sparsi di poesia e rivoluzione. Fabrizio Bellomo alla Fondazione Feltrinelli di Milano

di - 29 Maggio 2019
C’è qualcosa di emergente, tra le strade delle città. È ribellione, protesta, dissenso che, spesso, può diventare poesia, un segno grafico minimo, individuale e collettivo, in grado di diffondersi, diventare virale ma nel senso topografico del termine. Fabrizio Bellomo ha raccolto questi Pensieri sparsi fotografandoli sui muri, sulle superfici urbane, il luogo nel quale queste frasi sono affiorate, probabilmente nottetempo e di nascosto, perché il messaggio è forte tanto quanto proibito. Pensieri sparsi si propone come una interpretazione poetica, politica e sociale dei muri, intesi come mezzi comunicativi ad ampio raggio, fra citazioni e moniti di matrice popolare e rivoluzionaria.
Gentification is racism, È tutto loro quello che luccica, Fanno la guerra ai poveri e la chiamano riqualificazione, Bambini ribelliamoci, sono alcune tra le scritte scovate, fotografate, archiviate e, infine, trasportate in grande formato sulle pareti vetrate della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano, sulla nuova Piazza Gae Aulenti che diventa una sorta di figura sfondo universale. Le parole sono tradotte visivamente in maniera letterale, cruda, immediata, senza accomodamenti estetici, per riportare i segni di un’azione immediata. L’intervento dell’artista nato nel 1982 a Bari è stato presentato domenica, 26 maggio, a chiusura di About a City // Rethinking Cities 2019, ciclo di incontri ed eventi dedicati alla tematica dei bisogni dell’abitare urbano, organizzato dalla Fondazione Feltrinelli.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54