Categorie: Speednews

Per il Festival della Crescita, invito a cena da Alessandro Spadari, con ospiti speciali

di - 21 Ottobre 2018
Tra il 18 e il 21 ottobre, a Milano, il Festival della Crescita ha animato lo storico Palazzo delle Stelline, con quattro giorni di incontri, talk, laboratori ed esperienze, spaziando dal talento all’educazione, dal lavoro alla comunicazione. Il tema per questa quarta edizione è “Futuro + Umano” che, con il nuovo saggio di Francesco Morace, punterà a essere un momento e un’opportunità per accogliere tutti gli esperti e i primi attori della crescita e dello sviluppo personale e imprenditoriale.
In collaborazione con il Festival, Gnammo, la prima piattaforma italiana di social eating, ha organizzato alcuni eventi dal titolo “A cena con l’ospite”, in cui si ha la possibilità, attraverso una situazione informale, di dialogare sui contenuti inerenti alla manifestazione. Partecipando a una di queste cene, mi sono imbattuta nella Casa Studio dell’artista e chef Alessandro Spadari, maestro e cuoco affermato della piattaforma di Gnammo, che accoglie i suoi commensali direttamente nel suo studio. Tra opere e portate, l’artista riesce a creare una situazione conviviale che mette a proprio agio e permette di conoscere personalità ecclettiche.
In collaborazione con il Festival della Crescita, anche l’evento curato da Future Concept Lab, che ha proposto una serata dedicata al dialogo su temi della crescita, dello sviluppo e dell’innovazione. Un menù ricco di prodotti biologici ha accompagnato il ricevimento e non è mancata la partecipazione di molti ospiti, che hanno animato e reso unico l’incontro, con le proprie attitudini ed esperienze personali. A coronare la serata, due ospiti speciali: la curatrice d’arte, fondatrice e anima di Crepaccio, Caroline Corbetta, e il videomaker e artista Valerio Rocco Orlando, che parteciperà come moderatore a un incontro del festival dal titolo “Cosa significa ammalarsi da adolescenti?”. Un confronto in cui è possibile far emergere cosa provochi avere un cancro in giovane età. Attraverso un tutorial video è possibile imparare come si possano condividere le informazioni più importanti su questo tema delicato.
Interessante come dei perfetti sconosciuti riescano a interagire in poco tempo, in una situazione conviviale come “A cena con l’ospite speciale”, la comunicazione sembra avvenire, passati i primi minuti, in modo semplice e naturale, portando in evidenza temi molti diversi ma tutti mettendo in risalto quanto l’approccio comunicativo sia importante e quanto possa essere interessante non solo raccontare la propria quotidianità ma anche ascoltare. (Gaia Tonani)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42