Categorie: Speednews

Per Johnny Hermann, il legno è uno stato mentale. A Villa Annoni, a Cuggiono, un viaggio tra le forme di un materiale sempre vivo

di - 30 Maggio 2017
C’è qualcosa di familiare nell’odore del legno. Che sia una foresta boreale o la bottega all’angolo, un mobilificio o un laboratorio di scenografia, ci si sente subito a proprio agio, forse avvertendo il retaggio di una indefinita coscienza atavica che ci accomuna. A prescindere dall’abilità manuale o dalla sensibilità ai temi della natura, sensazioni simili si potranno avvertire attraversando gli “Ossimori con vista in contesto signorile”, la mostra di Johnny Hermann, al secolo Mauro Savoldi, che aprirà il 31 maggio, nella suggestiva cornice di Villa Annoni, a Cuggiono. Materiale elegante e indipendente – ultimamente anche tornato al centro dell’interesse e al quale è dedicata una recentissima mostra al MART – per Hermann, designer e artista nato a Milano nel 1977, il legno è uno stato mentale, un metodo estetico attraverso cui inserire una venatura di straniamento nell’approccio al mondo che ci circonda. Sculture e oggetti di uso quotidiano, rivisitati dal materiale di cui sono composti, scandiscono un percorso intimo, nel quale si alternano essenze di sarcasmo e di fiducia, immancabili critiche ai selfie e paperelle da comodino nostalgiche dell’acqua, paure e scherzi, tavole imbandite di uova che non si rompono e ghiaccioli che non si sciolgono.

Articoli recenti

  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM, la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30
  • Progetti e iniziative

Brera compie 250 anni e li celebra con mostre e progetti sulla formazione artistica

Nel 2026, l’Accademia di Belle Arti di Brera celebrerà un quarto di millennio con un programma diffuso che coinvolgerà Milano…

13 Dicembre 2025 11:30
  • Mostre

La pittura onirica di Oliver Bak sembra sul punto di scomparire nello spazio

Lo spazio espositivo Indipendenza presenta a Roma la pittura dell'artista danese Oliver Bak: in mostra opere sospese tra sogno e…

13 Dicembre 2025 10:30