Categorie: Speednews

Per Johnny Hermann, il legno è uno stato mentale. A Villa Annoni, a Cuggiono, un viaggio tra le forme di un materiale sempre vivo

di - 30 Maggio 2017
C’è qualcosa di familiare nell’odore del legno. Che sia una foresta boreale o la bottega all’angolo, un mobilificio o un laboratorio di scenografia, ci si sente subito a proprio agio, forse avvertendo il retaggio di una indefinita coscienza atavica che ci accomuna. A prescindere dall’abilità manuale o dalla sensibilità ai temi della natura, sensazioni simili si potranno avvertire attraversando gli “Ossimori con vista in contesto signorile”, la mostra di Johnny Hermann, al secolo Mauro Savoldi, che aprirà il 31 maggio, nella suggestiva cornice di Villa Annoni, a Cuggiono. Materiale elegante e indipendente – ultimamente anche tornato al centro dell’interesse e al quale è dedicata una recentissima mostra al MART – per Hermann, designer e artista nato a Milano nel 1977, il legno è uno stato mentale, un metodo estetico attraverso cui inserire una venatura di straniamento nell’approccio al mondo che ci circonda. Sculture e oggetti di uso quotidiano, rivisitati dal materiale di cui sono composti, scandiscono un percorso intimo, nel quale si alternano essenze di sarcasmo e di fiducia, immancabili critiche ai selfie e paperelle da comodino nostalgiche dell’acqua, paure e scherzi, tavole imbandite di uova che non si rompono e ghiaccioli che non si sciolgono.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30