Categorie: Speednews

Performances romane. Stasera fate un po’ di “Ginnastica della visione” al MAAM, un progetto per deliziare gli occhi con spettacoli a regola d’arte

di - 22 Giugno 2014
Bisogna ammettere che ci proviamo in tutti i modi ad avvicinare il pubblico all’arte! Stasera a Roma una maratona alquanto caratteristica: “Ginnastica della Visione. Festival della Performance Nomade”, un progetto a cura di Paolo Angelosanto che prevede una “sfilata”, più che una maratona, dedicata all’arte performativa. Lo scopo è quello di dare maggior visibilità e riconoscimento alla ricerca e alla sperimentazione «nelle arti visive di un’arte effimera che vede mutamenti e interventi artistici sul corpo come opera d’arte». Teatro Alchemico, Paolo Buggiani, Eleonora Chiesa, Nhandan Chirico, Tiziana Contino, Pino Grilli, Natasa Korosec, Andrea Martinucci, Sergio Racanati, Filippo Riniolo, Anton Roca e Mauro Romito sono i protagonisti. Diverse personalità, diverse formazioni e diverse età connotano la volontà di mettere a confronti artisti davvero diversi. “Ginnastica della Visione. Festival della Performance Nomade” nasce al MAAM come edizione zero e si ripropone ora come un festival. Nato a Set Up (Bologna) nel 2013, prosegue con questa tappa romana per spostarsi poi su altri confini, a Ptuj in Slovenia dove parteciperà ad Art Stays Festival. Dunque, a partire dalle 18.30 di questa calda domenica, negli spazi dell’Ex Fiorucci, via Prenestina 913, si terrà l’inaugurazione della manifestazione. In ordine le seguenti performances: Ho Bisogno; Osservatorio MAAM (IT); Possibility; Adesso; Il bicchiere ventriloquo; ShareSign; Selfe di un Caracole; Audience Choreography; total black; Prendimi L’Anima; Et L’Europe Alors; Il Viaggio Continuo. (Martina Corbetta)

Articoli recenti

  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30