Giunge alla sua seconda edizione a Firenze il Festival Oltrarno Atelier, rassegna di performing art, installazioni e spettacoli vari organizzata nella zona dell’Oltrarno da Cango – Cantieri Goldonetta, con la direzione artistica di Virgilio Sieni. Le opere, pensate in un’ottica sconfinante oltre i generi e oltre gli spazi preposti, si muovono tra la danza, la performing art, le arti visive, l’installazione, la poesia, privilegiando la trasversalità tra le discipline e i formati innovativi e inclassificabili, concepite per lo più site specific per gli spazi del festival. Spazi spesso inusuali, dalle botteghe artigianali all’Ex-Cinema Teatro degli Artigianelli, l’Ex-Chiesa San Carlo dei Barnabiti, le aule del Museo di Storia Naturale “La Specola”, il complesso dell’Albergo Popolare. Fra i molti protagonisti delle undici giornate di festival, artisti noti come Grazia Toderi, Katarzyna Kozyra, Loredana Longo, Maura Banfo, Cristian Chironi.
articoli correlati
Nuove geografie della creatività fiorentina. Parte il Festival Oltrarno Atelier
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…