Si propone di approfondire e valorizzare la produzione artistica, soprattutto italiana, che va dalla fine degli anni ’40 agli anni ’70 la nuova galleria Emmeotto, che si inaugura a Roma con la mostra La libertà oltre la regola di Giulio Turcato . E che significativamente sceglie per la sua sede quella Via Margutta, centro dell’universo artistico capitolino proprio in quegli anni (ma grazie a gallerie come L’Oca, OnePiece, ElioFerraro e Gagosian che hanno aperto o stanno per aprire nei dintorni, tornata clamorosamente di moda). Uno spazio in cui non verranno soltanto organizzate mostre, bensì promossi appuntamenti culturali come serate dedicate ai film e ai video d’arte, presentazione di libri, incontri con artisti italiani e internazionali presenti a Roma. Diretta da Daniela Ferraria, la galleria si avvarrà della consulenza scientifica di Fabrizio D’Amico, Daniela Fonti e Claudia Terenzi. La mostra inaugurale – curata da D’Amico in collaborazione con l’Archivio Turcato – presenta un importante gruppo di opere realizzate da Giulio Turcato tra il ’48 e la meta’ dei ’50, gli anni in cui la prima maturità dell’artista, lavori provenienti da una storica collezione, mai più visti dal tempo della grande antologica dedicata a Turcato dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna, taluni addirittura inediti, provenienti da raccolte di gelosi collezionisti che raramente li hanno concessi allo sguardo del pubblico.
Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…
Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…
A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…
Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano
Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…