Categorie: Speednews

Philip Rylands lascia la Collezione Guggenheim di Venezia. Nuovo direttore cercasi, da giugno 2017

di - 12 Dicembre 2016
«Da oltre 35 anni Philip ha collaborato con la Collezione Peggy Guggenheim dimostrando sincero affetto per la sua fondatrice, una completa dedizione alla missione del Guggenheim e un profondo impegno in ambito didattico e divulgativo». Attacca così, con le dichiarazioni di Richard Armstrong, Direttore del Museo e della Fondazione Solomon R. Guggenheim di New York, il lungo “commiato”, con sei mesi di anticipo, del direttore della Collezione Guggenheim di Venezia Philip Rylands.
Un cambiamento che si preannuncia un po’ epocale, visto che sotto la direzione di Rylands il museo ha raggiunto il record di visitatori durante quest’anno, oltre al grande contributo che il direttore – ormai uscente – ha dato alla collezione, aumentandone pezzi, di artisti italiani e stranieri.
Nell’istituzione dal 1979, con l’incarico di dirigere le attività e lo sviluppo del palazzo e della raccolta dei capolavori del XX secolo in seguito alla morte della fondatrice, Rylands, è diventato vice direttore della Collezione nel 1986 e direttore nel 2000.
«Ricoprire la carica di Direttore della Collezione Peggy Guggenheim è stato un grande onore. Peggy è stata una donna e una collezionista senza pari. Celebrare, preservare e condividere il suo palazzo e la sua collezione di capolavori del Novecento per tutti questi anni è stata per me una gioia profonda», ha dichiarato Rylands.
In attesa di sapere le modalità di selezione per il nuovo incarico, la Collezione Guggenheim fa sapere che la ricerca di “personale” inizierà nei prossimi mesi.

Articoli recenti

  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48