Categorie: Speednews

Philip Rylands lascia la Collezione Guggenheim di Venezia. Nuovo direttore cercasi, da giugno 2017

di - 12 Dicembre 2016
«Da oltre 35 anni Philip ha collaborato con la Collezione Peggy Guggenheim dimostrando sincero affetto per la sua fondatrice, una completa dedizione alla missione del Guggenheim e un profondo impegno in ambito didattico e divulgativo». Attacca così, con le dichiarazioni di Richard Armstrong, Direttore del Museo e della Fondazione Solomon R. Guggenheim di New York, il lungo “commiato”, con sei mesi di anticipo, del direttore della Collezione Guggenheim di Venezia Philip Rylands.
Un cambiamento che si preannuncia un po’ epocale, visto che sotto la direzione di Rylands il museo ha raggiunto il record di visitatori durante quest’anno, oltre al grande contributo che il direttore – ormai uscente – ha dato alla collezione, aumentandone pezzi, di artisti italiani e stranieri.
Nell’istituzione dal 1979, con l’incarico di dirigere le attività e lo sviluppo del palazzo e della raccolta dei capolavori del XX secolo in seguito alla morte della fondatrice, Rylands, è diventato vice direttore della Collezione nel 1986 e direttore nel 2000.
«Ricoprire la carica di Direttore della Collezione Peggy Guggenheim è stato un grande onore. Peggy è stata una donna e una collezionista senza pari. Celebrare, preservare e condividere il suo palazzo e la sua collezione di capolavori del Novecento per tutti questi anni è stata per me una gioia profonda», ha dichiarato Rylands.
In attesa di sapere le modalità di selezione per il nuovo incarico, la Collezione Guggenheim fa sapere che la ricerca di “personale” inizierà nei prossimi mesi.

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28