Categorie: Speednews

Pioniere dell’industria nell’arte. È morto a Firenze Paolo Targetti

di - 23 Aprile 2010
Era stato fra i primi in Italia, con l’azienda presieduta per tanti anni, a credere nell’arte contemporanea tanto come veicolo promozionale, quanto come impegno etico nella società. E a testimoniarlo, oltre alla ricchissima collezione di opere legate alla luce, ci sono le sei edizioni del Premio Targetti Light Art, fino allo scorso anno uno degli appuntamenti fissi di Artefiera a Bologna.
Paolo Targetti è morto nei giorni scorsi a 73 anni nella sua abitazione di Firenze, al termine di una lunga malattia. Oltre che presidente della Targetti Sankey, fra i maggiori gruppi europei nell’illuminazione architettonica, da alcuni anni era stato nominato presidente dell’Accademia di Belle arti di Firenze.
Con la scomparsa di Paolo Targetti la città di Firenze perde un punto di riferimento coraggioso e appassionato – ha dichiarato a Nove Firenze il sindaco Matteo Renzi -. Mi piace ricordare oggi non solo l’imprenditore protagonista della vita economica in Italia e all’estero, ma anche l’uomo determinato, critico e costruttivo come i fiorentini sanno essere”.

articoli correlati
Da Bologna: va in Serbia e Armenia il Premio Targetti Light Art
Targetti illumina la Biennale Architettura. Con un “Info Box” molto particolare…
Greg Lynn e l’architettura digitale. Incontro a Firenze per l’Osservatorio Targetti

[exibart]

Visualizza commenti

  • a Paolo, una faccia dolce..........sempre attento all'arte, cioe' alla vita........?

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13