Categorie: Speednews

Pirellimania. A Berlino 40 anni di storia del calendario più famoso del mondo

di - 22 Aprile 2006

Ormai è universalmente conosciuto come The Cal, il calendario, ed è divenuto un oggetto di culto museale. La mostra 1964-2006. Il Calendario Pirelli – ora allestita a Berlino alla Berlinische Galerie – presenta un percorso di quattro decenni del calendario più famoso che il mondo. Al centro della mostra – con 120 fotografie di 27 fotografi – ci sono loro, le varie Naomi Campbell, Eva Herzigova, Laetitia Casta, Cindy Crawford, ed un prestigioso elenco di potografi, da Herbs Ritts a Richard Avedon, Peter Lindbergh, Annie Leibovitz. Ma la sezione forse più attesa della mostra è quella che va sotto il titolo Backstage. Pirelli Kalender, che presenta immagini che riproducono l’atmosfera speciale che circonda il creatore e la sua musa, in atteggiamenti naturali, senza le modifiche post-produzione sul viso o il corpo delle modelle. Nato nel 1964 – con Robert Freeman, ritrattista dei Beatles, come pioniere – il calendario ha visto come primi autori Harri Peccinotti, Brian Duffi e Peter Knapp, con un’attenzione centrata sull’esotismo, tanto nelle scenografie che nella scelta delle modelle. Verso la metà degli anni ‘80 l’attenzione si è invece rivolta all’eleganza, per poi scegliere le scene di lusso. Caratteristica unica dei calendari Pirelli è il fatto di non poter essere comperati né venduti: sono distribuiti esclusivamente tra rivenditori, fornitori e qualche cliente scelto. Dopo l’esordio della capitale tedesca, la retrospettiva passerà al Guggenheim di New York.


Fino al 18 giugno 2006
Berlinische Galerie
Landesmuseum für Moderne Kunst, Fotografie und Architektur
Alte Jakobstraße 124-128 – Berlin
Info: +49 (0)3078902600 – http://www.berlinische-galerie.de


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30