Categorie: Speednews

Pirellimania. A Berlino 40 anni di storia del calendario più famoso del mondo

di - 22 Aprile 2006

Ormai è universalmente conosciuto come The Cal, il calendario, ed è divenuto un oggetto di culto museale. La mostra 1964-2006. Il Calendario Pirelli – ora allestita a Berlino alla Berlinische Galerie – presenta un percorso di quattro decenni del calendario più famoso che il mondo. Al centro della mostra – con 120 fotografie di 27 fotografi – ci sono loro, le varie Naomi Campbell, Eva Herzigova, Laetitia Casta, Cindy Crawford, ed un prestigioso elenco di potografi, da Herbs Ritts a Richard Avedon, Peter Lindbergh, Annie Leibovitz. Ma la sezione forse più attesa della mostra è quella che va sotto il titolo Backstage. Pirelli Kalender, che presenta immagini che riproducono l’atmosfera speciale che circonda il creatore e la sua musa, in atteggiamenti naturali, senza le modifiche post-produzione sul viso o il corpo delle modelle. Nato nel 1964 – con Robert Freeman, ritrattista dei Beatles, come pioniere – il calendario ha visto come primi autori Harri Peccinotti, Brian Duffi e Peter Knapp, con un’attenzione centrata sull’esotismo, tanto nelle scenografie che nella scelta delle modelle. Verso la metà degli anni ‘80 l’attenzione si è invece rivolta all’eleganza, per poi scegliere le scene di lusso. Caratteristica unica dei calendari Pirelli è il fatto di non poter essere comperati né venduti: sono distribuiti esclusivamente tra rivenditori, fornitori e qualche cliente scelto. Dopo l’esordio della capitale tedesca, la retrospettiva passerà al Guggenheim di New York.


Fino al 18 giugno 2006
Berlinische Galerie
Landesmuseum für Moderne Kunst, Fotografie und Architektur
Alte Jakobstraße 124-128 – Berlin
Info: +49 (0)3078902600 – http://www.berlinische-galerie.de


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30