Categorie: Speednews

Più spazio al contemporaneo, si amplia la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo

di - 24 Settembre 2003

Il 24 settembre la GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo inaugura la nuova ala del Museo recentemente ristrutturata dallo Studio Gregotti Associati. L’ex monastero delle Dimesse e Servite viene così interamente riqualificato e apre le porte alla cittadinanza. I nuovi locali comprendono una grande sala espositiva di oltre 140 m2 con una doppia altezza di 7 metri, un bookshop, una caffetteria e depositi attrezzati per la conservazione delle opere d’arte dell’Accademia Carrara e della GAMeC.
Le dimensioni particolari della grande sala hanno ispirato la nuova serie di iniziative denominata Special Guest che inizia proprio con il lavoro di Paul Morrison. Ospiterà, infatti, progetti inediti di artisti internazionali realizzati su commissione della GAMeC in funzione delle caratteristiche dello spazio.
In contemporanea sarà inaugurata un’altra area. Il nuovo spazio comprende una sala conferenze, concepita per ospitare 120 persone, completamente attrezzata con tecnologie audio e video e una sala espositiva che all’occorrenza può essere trasformata in una seconda sala conferenze fornita di un dispositivo video connesso alla sala conferenze principale e che per l’occasione ospiterà la mostra fotografica di Carlo Valsecchi. Le due sale sono stati realizzate grazie alla generosità di Gianfranco Spajani.
Con questo traguardo la GAMeC continua nel suo impegno nella riqualificazione di spazi urbani di notevole pregio e salvaguardia del patrimonio architettonico cittadino. Un ulteriore sforzo per dare ampio respiro all’arte e per farla conoscere alla città.


GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea
Via San Tomaso 53
24121 Bergamo
Tel. +39 035 399528
Fax +39 035 236962
www.gamec.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02