Categorie: Speednews

Play Mart! vi concia per le feste. Il museo di Rovereto propone una serie di attività per trascorrere le vacanze all’insegna della creatività

di - 27 Dicembre 2014
Ragazzi siete stufi di panettoni e giochi natalizi? Il museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto propone un’alternativa interessante, destinata ai più giovani, per trascorrere le vacanze in città all’insegna della creatività. Play Mart!, questo il nome dell’iniziativa che ha già registrato un grande successo nelle precedenti edizioni, permette di vivere attivamente il museo e di fare un’esperienza educativa e stimolante sperimentando in modo divertente le tecniche e i linguaggi dell’arte contemporanea, esplorando le sale espositive, partecipando ad attività motorie e di espressione corporea e a laboratori, letture animate e workshop. Le attività si svolgono principalmente nell’Area educazione all’interno del Museo, dove sono presenti cinque aule e uno spazio centrale polivalente. Ogni giornata prevede due laboratori ludico-creativi orientati prevalentemente ai linguaggi visivi e artistici. Bambini e ragazzi possono così trascorrere il proprio tempo libero nel modo migliore che ci sia, vivendo un’esperienza destinata ad allargare gli orizzonti. Play Mart! infatti offre la preziosa possibilità ai più giovani di passare del tempo insieme ad altri coetanei alla scoperta dell’arte e di instaurare un rapporto differente con il museo, che da luogo di passaggio diventa spazio in cui trascorrere intere giornate tra divertimento e cultura. Si tratta di una vera e propria colonia gestita da esperti educatori e può essere un’ottima soluzione anche per quei genitori che, ahi loro, sono impegnati con il lavoro anche in questo periodo. Insomma un’occasione da prendere al volo per unire l’utile al dilettevole! Dal 29 al 31 dicembre, dalle 9 alle 17. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09