PLOT.@RT nasce da un’idea di Gianluca Marziani, curatore e Massimo Lupoli, gallerista. Un viaggio nella tecnologia, un percorso multilivello, un progetto complesso e insieme immediato, veloce, gestito con l’energia e la rapidità di un live-show. La prima mostra si è inaugurata nel novembre 2002 e ha presentato una selezione di oltre 40 giovani artisti italiani. Nell’arco di due giorni gli artisti hanno inviato le loro opere via web e i file sono stati stampati, su formato fisso, con un plotter a cera. Subito dopo sono iniziate le diverse mostre tematiche tenute insieme da un unico intento/approccio: il simbolo @, il codice a barre, il collettivo Attraversarte, sono alcuni dei momenti espositivi che hanno messo in atto la direzione teorica del progetto.
Adesso nasce www.Plot. @rt. Europa, la massima espansione territoriale di un’idea che apre i confini tradizionali della mostra, distribuendo l’operazione in diversi luoghi geografici. Le opere, stampate su carta fotografica riportata su plexiglas, sono ora esposte in 10 gallerie di 10 città europee -Parigi, Madrid, Valencia, Diest, Roma, Spijkenisse, Berlino, Atene, Viborg, Lugano- per un totale di 150 artisti partecipanti e 170 opere esposte. Ogni galleria presenta una collettiva sul tema comune: il Viaggio. Le gallerie inaugurano in contemporanea, creando una trama di identità e culture locali, iconografie e storie distanti, tematiche e approcci estetici. Altre due tappe sono previste a Novembre: una presentazione parziale al Museo Laboratorio d’Arte Contemporanea di Roma e un’unica grande mostra, con tutte le opere presentate in Europa, presso il Centro Internazionale per l’Arte Contemporanea Castello Colonna di Genazzano.
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…