Categorie: Speednews

Pochi giorni per partecipare al Playable Museum Award del Museo Marini. Annunciata la giuria

di - 19 Marzo 2018
Come te lo immagini, il museo del futuro? C’è tempo ancora fino al 31 marzo per pensarci e presentare il proprio progetto al Playable Museum Award, la prima edizione del premio coordinato da Fabio Viola e organizzato dal Museo Marino Marini di Firenze, in collaborazione con Tuomuseo, che ha l’obiettivo di individuare i contributi più innovativi in ambito museografico.
Intanto, sono stati nominati i sei membri della giuria internazionale che vaglierà le idee presentate e indicherà il vincitore, la cui premiazione avverrà in occasione della riapertura del Museo, a seguito dei lavori di ristrutturazione. Si tratta di: Giorgia Abeltino, Direttore del dipartimento Public Policy di Google per Francia, Italia, Grecia e Malta e direttrice Public Policy del Google Cultural Institute; Yuval Avital, compositore, artista multimediale e chitarrista; Antonio Lampis, attualmente alla guida della Direzione generale Musei presso il Ministero dei Beni culturali e turismo; Jeffrey Schnapp, docente di Letteratura Romanza e Comparata, già membro del comitato d’onore del museo e umanista prestato alle nuove tecnologie; Fabio Siddu, direttore della School of Fashion and Art di Istituto Marangoni di Firenze, esperto nella gestione d’azienda; Massimiliano Zane, Progettista Culturale e Consulente Strategico per la Gestione e la Valorizzazione delle Attività Culturali, membro della Expert Management List of R.E.A. della Commissione Europea, Crew Member of Expert List of KEA.
Un parterre eterogeneo, che rispecchia la volontà, palesata da Patrizia Asproni, Presidente del Marini, non solo di rafforzare la visibilità internazionale del museo ma anche di aprire alla contaminazione tra i linguaggi e le conoscenze. Artisti, designer, architetti, makers, sviluppatori, creatori di videogiochi, musicisti, scrittori, grafici, manager culturali, storyteller, urbanisti, fisici, matematici, biologi, chimici, siete tutti chiamati a immaginare il futuro del museo. Il vincitore riceverà un grant di 10mila euro per l’implementazione del progetto.
Qui tutte le informazioni sul bando.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30