Categorie: Speednews

Polemiche: la figlia di Henry Moore punta il dito contro Damien Hirst. Il motivo? “Ha riportato indietro di un secolo l’arte inglese”

di - 28 Febbraio 2015
Henry Moore è stato uno degli artisti britannici più importanti del ventesimo secolo, scultore visionario divenne famoso per le sue opere astratte in bronzo e in marmo di grandi dimensioni. L’uomo visse e lavorò a Londra durante la Seconda Guerra Mondiale per poi spostare il suo studio e la sua casa a Perry Green nell’Hertfordshire, ora sede dell’Henry Mooore Foundation.
Scomparso nel 1986, l’artista rivoluzionò la concezione dell’arte che si era affermata in epoca vittoriana, facendo uscire le sue opere dalla cornice e dai rigidi canoni di fine Ottocento.
Mary Moore, figlia dello scultore, cresciuta a stretto contatto con il padre e la sua cerchia di amici artisti, lancia un j’accuse nei confronti di Damien Hirst, capofila degli Young British Artists. Secondo la donna infatti l’eccentrico artista avrebbe riportato l’arte britannica indietro di un secolo, vanificando il difficile lavoro fatto da Moore per stravolgere i classici schemi del passato.
«L’arte ritorna nella cornice, è di nuovo contestuale e narrativa, come era di fatto al tempo dei Preraffaelliti – queste le dure parole di Mary Moore su Hirst, sottolineando inoltre che l’arte del padre – non è narrativa né contestuale, ma riguarda strettamente l’esplorazione dell’oggetto che si ha di fronte».
L’opera di Damien Hirst secondo la figlia di Moore non è dunque frutto di un puro istinto creativo, ma piuttosto di un calcolo ragionato e, per essere capita fino in fondo, deve essere rinchiusa in una cornice e spiegata da un’etichetta. Al contrario il genio di Henry Moore era proprio nella visceralità del suo approccio, che si ribellava alle rigide imposizioni dell’arte vittoriana. Il dibattito tra detrattori e non di Hirst resta aperto, certo è che lo Young British Artist non smette mai di far discutere. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32