Categorie: Speednews

Praemium Imperiale, fra i vincitori 2009 anche Zaha Hadid e Richard Long

di - 26 Settembre 2009
Un po’ è anche un premio all’Italia, visto che fra i meriti riconosciuti avrà certamente avuto il suo peso il megaprogetto romano del Maxxi, sempre più vicino all’inaugurazione primaverile. È infatti l’archistar anglo-irachena Zaha Hadid la vincitrice per la sezione Architettura del Praemium Imperiale 2009, riconoscimento – di oltre 100mila euro, fra l’altro – assegnato annualmente da 21 anni dalla Japan Art Association.
Sul podio del “Nobel delle Arti” anche il drammaturgo, sceneggiatore e regista Tom Stoppard, premiato per il settore Teatro/Cinema, il “land-artista” inglese Richard Long, premiato per la Scultura, il fotografo-pittore giapponese Hiroshi Sugimoto per la Fotografia e il pianista austriaco di origini ceche Alfred Brendel per la Musica. La cerimonia ufficiale di consegna dei premi avverrà il 22 ottobre a Tokyo alla presenza del Principe Hitachi, fratello minore dell’Imperatore del Giappone e Patrono Onorario della fondazione.

[exibart]

Articoli recenti

  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20
  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22