Categorie: Speednews

Prato, nuovo direttore del Museo Pecci: fotofinish per otto

di - 9 Ottobre 2002

Il Presidente del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Fabrizio Mattei, coadiuvato dai membri del Consiglio Direttivo e su indicazioni derivate dalle consultazioni con vari settori della cultura cittadina vicini alle tematiche dell’arte contemporanea, a conclusione dell’istruttoria volta a identificare il nuovo Direttore Artistico del Centro Pecci, ha formulato un elenco di candidati ai quali è stato richiesto di produrre entro il 29 settembre un progetto di indirizzo triennale per le attività del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci.
I candidati a rimpiazzare l’attuale direttore Bruno Corà sono: Saskia Bos, Raffaele Gavarro, Veit Lohers, Fujumi Namioka, Demetrio Paparoni, Sergio Risaliti, Daniel Soutif, Denis Zacharopoulos (nella scheda tecnica tutte le biografie).
In attesa del fondamentale ‘verdetto’ Exibart può solo augurare le migliori fortune al Museo Pecci, uno dei principali motori del contemporaneo nel centro Italia.


www.centropecci.it
curricula dei candidati

Saskia Bos
Direttrice della Stichting De Appel, Amsterdam; ex collaboratrice di Rudy Fuchs (Stedelijk, Amsterdam) per la Documenta, Kassel; ex direttrice manifestazione “Sonsbeck”, Holland; curatrice di molte mostre internazionali e già attiva in Italia.
Raffaele Gavarro
Curatore e critico, collaboratore di varie istituzioni italiane, guest curator della mostra “Futurama” al Centro Pecci.
Veit Lohers
Tedesco, direttore artistico della Kunsthalle Museum Fridericianum presso Documenta, Kassel; curatore del Museum Abteiberg Monchengladbach e consigliere del Goethe Institut Arti Visive.
Fujumi Namioka
Giapponese, ex assistente dell’artista Emilio Vedova, vice addetto arte e cultura presso l’Ambasciata Giapponese e Istituto Giapponese di cultura a Roma, curatore presso musei giapponesi, inglesi e italiani, curatore presso il Centro Pecci della mostra “Senritsumirai”. Parla giapponese, inglese e italiano. Vive in Toscana.
Demetrio Paparoni
Editorialista, critico e saggista; ex direttore della rivista “Tema Celeste”; curatore di varie mostre principalmente in Italia.
Sergio Risaliti
Curatore, critico e saggista; ex direttore delle Papesse di Siena e curatore della mostra fiorentina “Boom”.
Daniel Soutif
Ex direttore progetti speciali del Centre Pompidou di Parigi; ex giornalista cultura per “Liberation”; curatore di numerosi eventi internazionali (arte e musica); curatore di una sezione del progetto SMAC “Continuità”; attivo nell’area metropolitana Firenze-Prato- Pistoia. Parla francese, inglese e italiano.
Denis Zacharopoulos
Critico d’arte; ex direttore Centre d’ Art Contemporain Domaine de Kerguéhennec (Bretagna) ; ex direttore di Centre d’Art Plastique (Francia) ; ex Vice-direttore Documenta (Kassel); attualmente vive ad Atene. Già attivo in Italia e in Toscana.


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mercato

Last chance to bid: tornano le aste di Sotheby’s e Christie’s Italia

Dopo le grandi vendite newyorkesi, le majors si sfidano a colpi di arte moderna e contemporanea sul territorio italiano. Lucio…

18 Maggio 2024 16:38
  • Fumetti e illustrazione

Perdersi nel labirinto di Marc-Antoine Mathieu, alla Galleria HDE di Napoli

A Napoli, la HDE, galleria punto di riferimento per le arti grafiche e del fumetto, riparte con una nuova sede…

18 Maggio 2024 14:25
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #6: da Vanchiglia a Guarene

Torino a tutta fotografia con il festival Exposed, gli appuntamenti del fine settimana con le mappe di Untitled Association: Cripta747,…

18 Maggio 2024 13:20
  • Eventi

Muoversi è il tema del Rocksophia 2024 di Civitanova Marche

Dal 25 al 28 luglio 2024 si svolgerà la quarta edizione di Rocksophia, che si terrà a Civitanova Marche negli…

18 Maggio 2024 12:00
  • Progetti e iniziative

Fotografie di Matrimoni, storie di migrazioni: la mostra da Flashback Habitat, Torino

Storie di Matrimoni, ritratti dell’immigrazione in Barriera di Milano a Torino: da Flashback Habitat, un progetto espositivo che parla di…

18 Maggio 2024 11:20
  • Mostre

Una lente di ingrandimento sulla Fabbrica del Vapore: la curiosa mostra Small Is Beautiful arriva a Milano

In mostra, diciannove artisti che tra micro-soggetti, sculture sulla punta di una matita e disegni piccolissimi, realizzano arte nel “formato…

18 Maggio 2024 11:12