Categorie: Speednews

Premi Aletti, ad ArtVerona vincono Emanuela Fiorelli e Liu Bolin

di - 15 Ottobre 2010

Sono Emanuela Fiorelli, rappresentata in fiera dalla galleria Antonella Cattani Contemporary Art di Bolzano, per la Pittura, Scultura, Installazione e Video, e Liu Bolin, rappresentato in fiera dalla Galleria Boxart di Verona, per la Fotografia, i vincitori dei Premi Aletti 2010, assegnati su iniziativa del gruppo bancario nell’ambito della fiera ArtVerona.
La Fiorelli è stata premiata per l’opera Filocittà, “per la qualità della ricerca sullo spazio affrontata con una rielaborazione di modalità espressive e tecniche impiegate in continuità con una tradizione che viene innovata dal suo interno”. Seconda classificata, per la Pittura, Scultura, Installazione e Video, l’opera Planting di Hubert Kostner, rappresentato dalla Galleria Goethe di Bolzano, mentre al terzo posto è giunta Antonella Zazzera, rappresentata dalla Galleria Grossetti Arte Contemporanea di Milano, con l’opera C/5 D5 – 01, C/5 D6 – 01.
Bolin si è imposto con l’opera Teatro alla Scala n° 1, “premiata per l’ironia con la quale l’artista ha saputo confrontarsi con uno degli spazi consacrati della cultura italiana, posto in relazione alla dimensione introspettiva ed intima della propria identità”. Secondo posto per la Fotografia all’opera Ofelia di Silvia Camporesi, rappresentata dalla Galleria MiCamera di Milano, terza piazza per Untitled 2009 di Kitra Cahana, rappresentata dalla Galleria Studio la Città di Verona.

link correlati
www.alettibank.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02
  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02