Categorie: Speednews

Premio ArteVisione. Martina Melilli è la vincitrice dell’edizione 2017, e menzioni speciali per Caterina Viganò e Giacomo Raffaelli

di - 23 Febbraio 2017
Dopo Riccardo Giacconi e il suo “ritratto” ad Alberto Camerini, è Martina Melilli (nelle foto) a vincere l’edizione 2017 del Premio Sky ArteVisione, nato dalla collaborazione tra Sky Academy e Careof per promuovere il talento creativo dei videomaker under 30.
Basata sul tema “Memoria & Identità”, tra i 117 partecipanti al bando sono stati selezionati dieci giovani dalla giuria composta da Chiara Agnello, curatrice Careof e del progetto ArteVisione, Denis Isaia, curatore del Mart, Roberta Lissidini, responsabile di progetto per Sky Academy, Paolo Moretti, direttore del Festival du Film de La Roche-sur-Yon, e dal direttore di Sky Arte Roberto Pisoni con Iolanda Ratti, conservatrice Museo del Novecento.
A vincere Mum, I’m sorry, “Per l’intensità e l’urgenza nell’affrontare il controverso tema dei migranti nel Mar Mediterraneo. Attraverso un processo di ricerca e uno sguardo ravvicinato e disincantato, capace di penetrare la texture degli oggetti appartenuti a corpi senza nome, il film rappresenta un tentativo di ridare un’identità e ridefinire distanze geografiche e culturali”.
Per lei 4 mesi di residenza a Careof e la presentazione del risultato durante la Giornata del Contemporaneo, il prossimo ottobre, e l’ingresso nella collezione permanente del Museo del Novecento.
La giuria ha inoltre segnalato l’originalità dei progetti Confabulazione di Caterina Viganò (Milano, 1988) e Pauline di Giacomo Raffaelli (Rovereto, 1988) capaci entrambi, sebbene su piani e con linguaggi differenti, di indagare la complessità della mente umana riflettendo sull’affascinante ossessione per la conservazione dell’esperienza.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49