Mentre si avvicina la ripresa dopo la pausa estiva, riparte l’organizzazione delle diverse iniziative che segnano l’annata artistica. Fra queste l’ormai storico Premio Cairo, istituito dell’editore nel 2000 per valorizzare le nuove tendenze in pittura, scultura e fotografia. Quest’anno gli artisti in gara -selezionati dalla redazione del mensile Arte– sono 20: Alessandra Ariatti, Davide Bramante, Manuele Cerutti, Gehard Demetz, Tessa Manon Den Uyl, Till Freiwald, Marina Giannobi, Chris Gilmour, Francesco Lauretta, Anna Madia, Andrea Mastrovito, Daniela Perego, Giacomo Piussi, Luigi Presicce, Giuseppe Rado, Luisa Raffaelli, Roberta Savelli, Alessandra Spranzi, Fabio Viale e Massimiliano Zaffino. Il vincitore del Premio – eletto da una giuria di esperti composta da Fabio Cavallucci, Daniela Clerici, Massimiliano Gioni, Gianfranco Maraniello, Marco Pierini, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e Stefano Zecchi – sarà proclamato Martedì 10 ottobre al Palazzo della Permanente di Milano.
[exibart]
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Visualizza commenti
per aver vinto valentina damaro e' dire tutto! che schifo che banalita'!
Non c'e' concorso(premio) per artisti piu' fallimentare di questo.Ormai e' chiaro come l'acqua anzi.......la vasellina,e'una vera truffa.Il premio Cairo e' una VERA TRUFFA!!!!
Fanno prima il vincitore e poi il concorso,compresa la bella cerimonietta tutta in stile milano,non capisco come gli artisti possano abboccare cosi facilmente.Tutto prestabilito!Tanto vince chi prende il "famoso" calcio.......e poi quale sarebbe la vincita...........Ma fatemi la cortesia di andare.....
CHE TRUFFA! VE LA CANTATE E SUONATE! Per vendere 1000 copie in più di quell'ignobile rivista fatta di pubblicità di gallerie nausebonde!
Non fiori ma opere di bene...
Aho, alla fine secondo me siete tutti rosiconiii. Aho.
Alessandra Ariatti chi? Quella raccomandata da Gioni e Bonami, che ha fatto la Biennale, ridotta a riciclarsi al Premio Cairo? come dire... dalle stelle alle stalle.
Premio cairo e arte mondadori?
NO GRAZIE,Ritirateve dar mestiere!!
Ma rosiconi di che, ma dove vivi.....sveglia!
ma sarà tutto vero!!!
ho letto i partecipanti del premio Cairo,devo dire che sono tutti artisti molto ma molto bravi, poi tra l'altro c è un certo William Marc Zanghi che è davvero bravo, la sua pittura è vera, letteraria, forte e lucente, poi è pure Siciliano come me, quindi fa onore, anch'io non cerdo molto nei concorsi, ma se vuoi fare l'artista devi avere il coraggioper confrontarti in tutti i contesti, è non è facile, ma credo che bisogna rispettare le scelte degli altri, altrimenti è chiaro che si parla solo per gelosia repressa,non mi piace il premio Cairo, ma raccomandati o no sono tutti artisti molto bravi che lavorano molto, tutto il giorno, bisogna imparare a non giudicare con cattiveria.