Categorie: Speednews

Premio d’artista 2010, al Museion vince il giovane Ignaz Cassar

di - 4 Giugno 2010
È il trentaquattrenne Ignaz Cassar il vincitore dell’edizione 2010 del Premio d’artista del Museion di Bolzano, istituito dal museo nel 2008 e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano. Il premio consiste in un soggiorno a Parigi presso il Centre International d’Accueil et d’Echanges des Récollets, nell’ambito del Programma di residenze d’artisti della Dena Foundation for Contemporary Art.
La giuria, composta da Giuliana Setari Carusi, Presidente della Dena Foundation, dall’artista Nico Vascellari, dal curatore Vincenzo de Bellis, da Sylvia Amonn per la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e dalla Direttrice di Museion, Letizia Ragaglia, ha scelto di assegnare il premio a Cassar per il rigore nella sua ricerca artistica e per la consapevolezza con cui intende intraprendere il suo percorso. Il soggiorno di Cassar si svolgerà da settembre 2010 a gennaio 2011.

link correlati
www.museion.it
articoli correlati
Micol Assaël – Bolzano, Museion
Museion, è Marion Piffer Damiani la nuova presidente

[exibart]

Visualizza commenti

  • bravo cassar. Composto ed efficace. Molto legato ad una certa definizione di ruolo e alcune suggestioni "fredde" mitteleuropee; ma sicuramente fa parte del meglio che si possa trovare. Dispiace come una certa definizione di ruolo lo renda comunque mimetizzato e spuntato rispetto un esercito di colleghi internazionali. Non credo sia fondamentale l'ennesima residenza; piuttosto c'è da sperare nella nonni genitori foundation e nelle pubbliche e private relazioni. Ma ripeto, se non si mettono in discussione alcune convenzioni, rimaniamo sempre dentro uno steccato rassicurante e inefficace.

    http://www.cassar.com/it/?page_id=13

Articoli recenti

  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30
  • Mostre

Materia, colore e fotografia in dialogo allo Spazio Merlo di Roma

Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…

10 Febbraio 2026 10:30
  • Bandi e concorsi

Una residenza digitale sull’isola di San Giorgio Maggiore: aperte le candidature

Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…

10 Febbraio 2026 9:30