Categorie: Speednews

Premio d’artista 2010, al Museion vince il giovane Ignaz Cassar

di - 4 Giugno 2010
È il trentaquattrenne Ignaz Cassar il vincitore dell’edizione 2010 del Premio d’artista del Museion di Bolzano, istituito dal museo nel 2008 e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano. Il premio consiste in un soggiorno a Parigi presso il Centre International d’Accueil et d’Echanges des Récollets, nell’ambito del Programma di residenze d’artisti della Dena Foundation for Contemporary Art.
La giuria, composta da Giuliana Setari Carusi, Presidente della Dena Foundation, dall’artista Nico Vascellari, dal curatore Vincenzo de Bellis, da Sylvia Amonn per la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e dalla Direttrice di Museion, Letizia Ragaglia, ha scelto di assegnare il premio a Cassar per il rigore nella sua ricerca artistica e per la consapevolezza con cui intende intraprendere il suo percorso. Il soggiorno di Cassar si svolgerà da settembre 2010 a gennaio 2011.

link correlati
www.museion.it
articoli correlati
Micol Assaël – Bolzano, Museion
Museion, è Marion Piffer Damiani la nuova presidente

[exibart]

Visualizza commenti

  • bravo cassar. Composto ed efficace. Molto legato ad una certa definizione di ruolo e alcune suggestioni "fredde" mitteleuropee; ma sicuramente fa parte del meglio che si possa trovare. Dispiace come una certa definizione di ruolo lo renda comunque mimetizzato e spuntato rispetto un esercito di colleghi internazionali. Non credo sia fondamentale l'ennesima residenza; piuttosto c'è da sperare nella nonni genitori foundation e nelle pubbliche e private relazioni. Ma ripeto, se non si mettono in discussione alcune convenzioni, rimaniamo sempre dentro uno steccato rassicurante e inefficace.

    http://www.cassar.com/it/?page_id=13

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30