Categorie: Speednews

Premio Impresa e Cultura, vince Ermenegildo Zegna

di - 23 Novembre 2004

Si è svolta il 22 novembre, presso il teatro politeama di Palermo, la cerimonia di premiazione per il Premio Impresa a Cultura, ideato da Bondardo comunicazione. Il concorso -promosso da Confindustria, ICE, Sviluppo Italia, Comune di Palermo- è rivolto alle imprese italiane che, superando la tradizionale pratica della sponsorizzazione occasionale, intervengono con costanza e originalità nel campo della cultura.
120 i candidati di questa nona edizione, 21 i finalisti, nove i premiati. Il primo posto se l’è guadagnato Il Gruppo Zegna, con Oasi Zegna, un progetto di tutela, valorizzazione e promozione di un’area montana del biellese. Il vincitore entrerà a far parte della giuria dell’Arts & Business Award, prestigioso concorso del Regno Unito, rivolto alle imprese impegnate nel mondo dell’arte.
Tra i premiati anche l’azienda Montblanc Italia, per la comunicazione più efficace; l’azienda erboristica Aboca di Sansepolcro (Arezzo), per il miglior museo d’impresa; la Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, per il progetto a più alta valenza sociale / territoriale; TDK Marketing Europe GmbH di Milano, per il più brillante progetto di sponsorizzazione tecnica.
A tutti i vincitori è stata assegnata un’opera ideata ad hoc dall’artista siciliana Carla Accardi e realizzata da Bottega d’arte Ceramica Gatti di Faenza. (helga marsala)

[exibart]

Visualizza commenti

  • L'Arte è fondamentale per la vita, è il respiro del pianeta. Sono contenta che realtà così importanti a livello imprenditoriale siano sensibili a questi eventi.
    Lucia

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14