Categorie: Speednews

Premio Piemonte, andrà ad uno dei 63 artisti della mostra ExIt. Lo assegnerà Shirin Neshat

di - 13 Novembre 2002

Giovedì 14 novembre si riunirà a Torino, nella nuova sede di Via Modane 16, la giuria del Premio organizzato ogni anno dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo con la Regione Piemonte.

Il Premio 2002 assegnerà tre speciali riconoscimenti (e una somma in euro) a tre fra i 63 giovani artisti italiani presenti in Exit , la mostra curata da Francesco Bonami, direttore artistico della Fondazione e direttore della prossima edizione della Biennale di Venezia.

Venerdì 15 alle ore 21.00, durante una speciale serata ad inviti, Paolo Colombo, curatore del Centro per le Arti Contemporanee di Roma; Teresa Gleadowe, direttore del Curatorial Course del Royal College of Art di Londra; e l’artista iraniana Shirin Neshat assegneranno i primi due premi. Un riconoscimento di Euro 10.000 all’artista che “meglio ha saputo interpretare le tematiche attuali” corrisponderà al Premio Regione Piemonte; e un premio di Euro 2.500 all’artista che “si sia distinto per la precisione e la qualità del lavoro rispetto al contesto contemporaneo ” sarà offerto dall’Associazione Amici della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

Saranno invece i visitatori e i lettori di Torino Sette (con un coupon che offriva, tra l’altro, uno sconto di Euro 2 sul biglietto di ingresso) ad assegnare il Premio “popolare” , rispetto all’opera più votata, un riconoscimento di 2.500 Euro offerto dalla Fondazione stessa.

Con l’apertura della nuova sede espositiva della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (nella foto, disegnata dall’architetto Silvestrin), il Premio si trasferisce da Guarene a Torino e assume un nuovo volto, realizzando in modo ancora più efficace uno degli obbiettivi strategici della Fondazione: diventare un osservatorio sulla produzione artistica contemporanea.

I premi della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo hanno riconosciuto con largo anticipo numerosi artisti oggi noti a livello internazionale. Nel 1996: l’italiano Maurizio Cattelan, il sudafricano William Kentridge, l’inglese Sam Taylor Wood e lo statunitense Doug Aitken, vincitore del Premio Internazionale della Biennale di Venezia del 1999. Nel 1997 troviamo artisti come l’olandese Mark Manders, il danese Simone Aaberg Kærn e l’italiano Simone Berti. L’edizione del 1998 ha visto la partecipazione dell’allora sconosciuta Paola Pivi (vincitrice del Leone d’Oro alla Biennale di Venezia 1999, insieme alle altre artiste italiane), e della sudafricana Trecey Rose, invitata alla Biennale di Venezia del 2001. Nel ’99 fra gli altri, due giovani donne emergenti quali la russa Lyudmila Gorlova e la statunitense Nikki S. Lee, insieme al tailandese Navin Rawanchaikul. Eliezer Sonnenschein, israeliano, a Guarene nel 2000 insieme allo svedese Magnus Wallin, invitati poi alla Biennale di Venezia del 2001.

articoli correlati
La recensione della mostra ExIt

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Il Winter Egg e gli altri Fabergè da record passati all’asta nel 2025

L'esemplare imperiale da 22,9 milioni di sterline, ma anche i tesori appartenuti a Kathryn e Bing Crosby e una slitta…

23 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30