Categorie: Speednews

Premio Suzzara, vince Odinea Pamici

di - 28 Settembre 2003

Il 43^ Premio Suzzara “Anima e corpo. Fra tradizione e cibernetica” è stato assegnato a Odinea Pamici (Trieste, 1951) per l’opera “Pranzo di nozze”. La commissione, presa visione di tutte le opere degli artisti invitati, ha attribuito il 1° Premio a maggioranza all’opera di Odinea Pamici per l’interpretazione personale che l’artista ha proposto del tema del 43° Premio Suzzara “Anima e corpo. Fra tradizione e cibernetica” attraverso una compresenza di linguaggi e per la complessità della scelta dei materiali in relazione all’idea di ritualità del corpo e dell’anima.
Il 2° premio è stato assegnato parimerito a Naiza Khan, per l’opera Henna Hands, per la ricerca basata sulla simbologia del corpo attraverso il legame tra una tradizione originaria del Pakistan e la sua collocazione nell’ambiente urbano; Liliana Malta, per l’opera L’uomo con il corno, per l’interpretazione lirica del corpo dipinto, sospeso fra la tradizione della pittura e la sua ancora possibile persistenza nel rapporto con le nuove tecnologie.
Corpo e anima, intesi come grandi campi di significazione sull’appartenenza, sull’essere e sul destino dell’uomo, sono due fra gli elementi più rappresentativi della riflessione più recente degli artisti di tutto il mondo. Si tratta di elementi che favoriscono anche una riflessione specifica sulle attuali relazioni fra uomo e tempo (passato – presente) e fra uomo e le attuali forme ibride tanto in senso genetico e scientifico quanto, soprattutto concettuale e filosofico che le ultime acquisizioni tecnologiche, biomediche, naturalistiche e informatiche, stanno mettendo a punto. La Sezione ad Inviti del 43° Premio Suzzara raccoglie diciannove artisti provenienti da tutto il mondo, selezionati da Martina Corgnati, Enrico Mascelloni e Nicola Marras.


Galleria del Premio Suzzara, via Don Bosco 2/A, Suzzara (MN), tel. 0376 531109, fax 0376.535576 www.premiosuzzara.it – e-mail: galleriacivica.suzzara@polirone.mn.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25