Categorie: Speednews

Presentati i progetti per “Oderzo città archeologica” e per la “Carta Archeologica della Provincia di Treviso”

di - 27 Gennaio 2004

Nelle conferenza stampa che si è svolta, presso Palazzo Foscolo di Oderzo, il 20 gennaio scorso sono stati presentati lo stato attuale dei lavori di scavo che interessano la cosiddetta “Area Furlanetto” di Oderzo e la proposta di realizzare una “Carta Archeologica della Provincia di Treviso”, entrambi resi possibili dal contributo della Fondazione Cassamarca.
L’antica Opitergium vanta, infatti, un illustre passato di civilizzazione, preromana e romana, che ha portato al rinvenimento di un isolato urbano, con valenza abitativa, di una cinquantina di metri, orientato secondo uno dei “cardines” della città. Lo scavo, ormai quasi concluso, ha consentito di localizzare tre unità residenziali, di cui quella centrale rappresenta una canonicadomus, distribuita intorno agli spazi aperti dell’atrio e del peristilio.
L’impianto – il cui scavo sistematico è iniziato nel 2002- si sviluppa in un arco cronologico compreso tra la fine del I sec. a. C. e il V sec. d. C. ed è contraddistinto dalla presenza di pavimentazioni in mosaico e in battuto a fondo bianco.
L’architetto Paolo Portoghesi – che ha presenziato alla conferenza stampa- ha ricevuto il duplice incarico di costruire un volume edilizio accanto agli scavi, in accordo con le previsioni di piano, che ne rispetti il valore storico-documentario e di ampliare il museo archeologico della città, attualmente ospitato dalla barchessa di Palazzo Foscolo. Il progetto museale prevede la ricostruzione della barchessa demolita, simmetrica a quella esistente, e il restauro del giardino, che tornerà alle sue dimensioni iniziali e ritroverà i due distinti spazi del “brolo”- nel cui interrato si troveranno i collegamenti tra i due nuclei del museo- e del giardino vero e proprio.
La “Carta archeologica della Provincia” – pensata come strumento di sostegno per i futuri piani urbanistici e territoriali delle pubbliche amministrazioni- sarà invece realizzata congiuntamente dalla Soprintendenza ai Beni Archeologici del Veneto e dall’Università di Padova, che inizieranno i loro lavori da Montebelluna, cittadina del trevigiano dall’illustre passato archeologico. (elena franzoia)


Comune di Oderzo
Ufficio Cultura
Palazzo Foscolo
Via Garibaldi, 14
31046 Oderzo (TV)
Tel.: 0422-812265
Fax: 0422-812266
Comune di Oderzo

Ufficio stampa:
Umbrella
Tel. 0422-305442
perillo@umbrella.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Parigi: Bonhams Cornette de Saint Cyr omaggia gli artisti italiani

Tutti gli highlights della casa d'aste francese, con un focus speciale sui grandi nomi del dopoguerra italiano. Da Fontana a…

28 Maggio 2024 6:02
  • Mostre

Gli esperimenti di Roberto Orlando per pensare una società unita

Negli spazi della Giuseppe Veniero Project a Palermo, tra le influenze dello stile Liberty, Roberto Orlando ricostruisce un giardino d’inverno…

28 Maggio 2024 0:02
  • Cinema

Cinema Godard: l’estate 2024 alla Fondazione Prada di Milano

La masterclass con Giorgio Moroder, gli incontri con Yervant Gianikian, le proiezioni dei grandi classici e dei titoli dell’ultima stagione:…

27 Maggio 2024 17:45
  • Attualità

Nominato il nuovo Direttore dei Musei regionali della Lombardia: alla guida del Museo del Cenacolo e di altri 12 siti

Il dottor Rosario Anzalone succede alla dottoressa Emanuela Daffra nella Direzione regionale Musei Nazionali della Lombardia

27 Maggio 2024 14:30
  • Mostre

Luigi Ghirri racconta Giorgio Morandi: la mostra-dossier a Bologna

Atelier Morandi: negli spazi sotterranei di Palazzo Bentivoglio, a Bologna, va in scena una mostra dossier che celebra il grande…

27 Maggio 2024 12:10
  • Libri ed editoria

La prospettiva dell’acquario: il nuovo libro di Angela Rui e Louise E. Carver

The Aquarium is a listening glass: il nuovo volume realizzato da Angela Rui e Louise E. Carver è un viaggio…

27 Maggio 2024 11:05