Un’operazione che entrerà nei manuali di restauro d’arte contemporanea. Il recupero e consolidamento del soffitto realizzato da Lucio Fontana nel 1956 per la sala da pranzo dell’Hotel del Golfo – all’Isola d’Elba – è stato al centro di un incontro tenutosi recentemente al Maxxi di Roma, organizzato dalla Darc nell’ambito del ciclo Restaurare il contemporaneo. L’opera – una superficie di circa 150 metri quadrati, su cui l’artista intervenne con tagli e buchi sul cemento – fu acquistata dal Ministero nel 2000, quando rischiava di essere distrutta a causa di interventi di ristrutturazione dell’edificio in cui si trovava. Distaccata grazie ad un complesso intervento, è stata restaurata e consolidata, ed inizialmente destinata all’Accademia di Brera. Tramontata la soluzione di un’esposizione milanese – fra l’altro la Fondazione Fontana è stata la prima sostenitrice dell’intervento – ora si trova a Roma in un deposito del Maxxi. E c’è chi chiede che venga ricollocata proprio in una sala del museo progettato da Zaha Hadid. Quando questo riuscirà ad assumere le sembianze di un museo…
link correlati
L’incontro tenutosi al Maxxi
[exibart]
Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…
Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…
A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…
Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano
Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…