Archeoradar è il sistema specializzato nell’indagine non invasiva nel campo archeologico e dei beni culturali. Attraverso l’utilizzo del radar nelle attività di sondaggio preliminare è possibile ottenere un’immagine fedele del sottosuolo senza procedere ad uno scavo “a cielo aperto”, riducendo in tal modo sia i rischi che i costi.
Tale metodologia può essere applicata anche in altri ambiti di intervento, come le calamità naturali ed in particolare nelle fasi di soccorso post-terremoto.
La Soprintendenza Archeologica del Molise ha sperimentato questo piano di implementazione dell’uso delle apparecchiature georadar in alcuni siti regionali (Larino, Sepino e Atilia in provincia di Campobasso e Venafro in provincia di Isernia).
Il progetto inverte l’attuale tendenza, orientata ad utilizzare strumentazioni di mercato su singoli e specifici casi di interesse, e vuole invece creare le basi per uno studio e uno sviluppo sistematico di soluzioni tecnologiche specializzate legate al settore culturale.
I vantaggi, dunque, non sono trascurabili, visto che l’Archeoradar consente esplorazione costante del nostro sottosuolo ed in particolare del patrimonio archeologico ancora sommerso, oltre che fornirci strumenti per approfondire la conoscenza di situazioni già note e monitorarle periodicamente.
Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…
Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…
A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…
Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…
Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…
Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…