“Qualsiasi siano le forme dell’esilio, la lingua è quanto permane in noi”.
Così Derrida a proposito della linguaggio, cioè di quanto abbiamo di più intimo, di più originario, ma anche di più comune: la possibilità che governa il nostro rapporto con l’altro e con il mondo, che ci strappa alla ferocia del silenzio.
E proprio questa fedeltà al compito della lingua vuole essere l’intento dichiarato della rassegna PRESENTE incontri con il linguaggio delle arti.
Presente inteso nella sua duplice istanza di significato: di tempo presente e di vigile risposta a una chiamata all’appello, a una responsabilità, appunto, che lega indissolubilmente, in questo tempo che è il nostro, etica e estetica.
L’intervento di Andrea Fogli, Oriente e Occidente , a cura di Alice Rubbini, che inaugura la rassegna, si appella al tema di una possibile conciliazione, attraverso il dialogo artistico, di due culture e di due mondi, più che mai, oggi, apparentemente antagonisti.
In mostra sarà esposto un lavoro, già presentato nel 2000 alla Kunstsamlungen di Chemnitz, che incarna emblematicamente il tema proposto.
Simona Marchini leggerà brani, scelti dall’artista, di scrittori, poeti, scienziati che, da diverse impostazioni, e con linguaggi differenti, si sono confrontati con le reciproche “prossimità” culturali.
La sera dell’inaugurazione è stato proiettato il video Diarie Aurore realizzato dall’artista nell’arco di dieci anni.
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…