Categorie: Speednews

Presente, rassegna romana tra arte e linguaggio. Alla Nuova Pesa si inizia con Andrea Fogli

di - 17 Ottobre 2002

Qualsiasi siano le forme dell’esilio, la lingua è quanto permane in noi”.
Così Derrida a proposito della linguaggio, cioè di quanto abbiamo di più intimo, di più originario, ma anche di più comune: la possibilità che governa il nostro rapporto con l’altro e con il mondo, che ci strappa alla ferocia del silenzio.
E proprio questa fedeltà al compito della lingua vuole essere l’intento dichiarato della rassegna PRESENTE incontri con il linguaggio delle arti.
Presente inteso nella sua duplice istanza di significato: di tempo presente e di vigile risposta a una chiamata all’appello, a una responsabilità, appunto, che lega indissolubilmente, in questo tempo che è il nostro, etica e estetica.

L’intervento di Andrea Fogli, Oriente e Occidente , a cura di Alice Rubbini, che inaugura la rassegna, si appella al tema di una possibile conciliazione, attraverso il dialogo artistico, di due culture e di due mondi, più che mai, oggi, apparentemente antagonisti.
In mostra sarà esposto un lavoro, già presentato nel 2000 alla Kunstsamlungen di Chemnitz, che incarna emblematicamente il tema proposto.
Simona Marchini leggerà brani, scelti dall’artista, di scrittori, poeti, scienziati che, da diverse impostazioni, e con linguaggi differenti, si sono confrontati con le reciproche “prossimità” culturali.
La sera dell’inaugurazione è stato proiettato il video Diarie Aurore realizzato dall’artista nell’arco di dieci anni.


GALLERIA LA NUOVA PESA, via del Corso 530, 063610892, lun_ven 15.30_19, a cura di alice rubbini, dal 17 ottobre fino alla fine di novembre. nuovapesa@farm.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13