Categorie: Speednews

Presenze video-soniche, l’arte contemporanea entra in un castello romano

di - 1 Giugno 2007

Nicola Bettale, Robert Cahen, Elastic Group of Artistic Research, Cristiano Ramunno, Laura Santamaria, Lino Strangis, Studio Azzurro. Sono questi i protagonisti della mostra Presenze video-soniche , collettiva di arti elettroniche allestita negli inusuali spazi del Castello della Cervelletta, a Roma. Con l’intento di unire il dirottamento dell’arte dai luoghi ufficiali con la rivalutazione del territorio e dei beni culturali “decentralizzati”, lontani dai percorsi turistici. Uno spazio collettivo in cui le opere di giovani artisti si incontrano e coabitano con quelle di maestri già affermati. Pur diversificandosi tra loro nei presupposti teorici come nelle modalità di realizzazione e quindi d’interpretazione dei dispositivi elettronici, le opere di questi artisti hanno in comune la caratteristica di far emergere e porre in audio-visione processi altrimenti inaccessibili, in cui a svelarsi non è solo la natura dei dispositivi ma la natura stessa, i suoi processi di continua formazione ed i meccanismi della percezione. Nell’ambito della mostra – curata da Veronica D’Auria e ideata e realizzata dagli studenti del corso per curatori dell’Università La Sapienza – viene inoltre presentato il video trailer di Pycta, spettacolo multimediale di Altroequipe.


Inaugurazione: sabato 2 giugno 2007 – ore 18.00
Dal 2 al 7 giugno 2007
Via della Cervelletta 1 – Roma
Orari: dalle 11.00 alle 19.30
Info: 3492304021 – presenzevideo-soniche@lemomoelectronique.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30