Categorie: Speednews

Preziosi dipinti nel caveau segreto del boss Maniero. Recuperato anche un Renoir

di - 12 Aprile 2003

Il boss della mafia del Brenta Felice Maniero (oggi collaboratore di giustizia) amava vivere nel lusso e non disdegnava affatto le opere d’arte, specie quelle di grande valore. Per effetto di una rogatoria internazionale il pubblico ministero Francesco Saverio è riuscito a recuperare recentemente nel caveau di una banca di Lugano cinque preziosi dipinti che farebbero parte dell’immenso tesoro accumulato nel corso degli anni da “faccia d’angelo”. Si tratta di un Renoir, un de Chirico, un Semitecolo e altre due opere di autori francesi del ‘700. Le opere erano state in realtà individuate da anni dall’autorità giudiziaria italiana ma a causa di lungaggini burocratiche relative alla rogatoria internazionale solo recentemente si è riusciti a recuperarle definitivamente. (u.g.)

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

A Trento l’inverno diventa arte: al Buonconsiglio una mostra celebra la magia della stagione bianca

In attesa dei Giochi olimpici invernali 2026, il Castello del Buonconsiglio dedica una grande mostra ai simboli dell’inverno, dai capolavori…

10 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

$ 42,8 milioni per gli orologi di Sotheby’s, a New York

Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal “fiore all’occhiello” di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. È il…

9 Dicembre 2025 21:20
  • Danza

Il buio, il vespro, il bianco: tre giovani coreografi per una serata d’autore

Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre più affermati: Roberto Tedesco,…

9 Dicembre 2025 18:30
  • Attualità

Colpo in pieno giorno a Sao Paulo: rubate otto incisioni di Matisse

Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca Mário de Andrade di…

9 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

Helen Chadwick, l’artista punk al Museo Novecento di Firenze

Il Museo Novecento dedica a Helen Chadwick la prima grande retrospettiva italiana: un viaggio tra sensualità, femminismo e materia viva,…

9 Dicembre 2025 16:58
  • Arte contemporanea

Andare verso l’intangibile è una necessità: intervista all’artista Claudia Peill

A margine della sua mostra a Düsseldorf, abbiamo intervistato l’artista italiana Claudia Peill, per farci raccontare le nuove fasi della…

9 Dicembre 2025 15:30