Categorie: Speednews

Preziosi dipinti nel caveau segreto del boss Maniero. Recuperato anche un Renoir

di - 12 Aprile 2003

Il boss della mafia del Brenta Felice Maniero (oggi collaboratore di giustizia) amava vivere nel lusso e non disdegnava affatto le opere d’arte, specie quelle di grande valore. Per effetto di una rogatoria internazionale il pubblico ministero Francesco Saverio è riuscito a recuperare recentemente nel caveau di una banca di Lugano cinque preziosi dipinti che farebbero parte dell’immenso tesoro accumulato nel corso degli anni da “faccia d’angelo”. Si tratta di un Renoir, un de Chirico, un Semitecolo e altre due opere di autori francesi del ‘700. Le opere erano state in realtà individuate da anni dall’autorità giudiziaria italiana ma a causa di lungaggini burocratiche relative alla rogatoria internazionale solo recentemente si è riusciti a recuperarle definitivamente. (u.g.)

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49