Categorie: Speednews

Prima edizione del “Museion Prize”. Ad entrare in collezione sono gli Invernomuto, ex aequo con Verena Dengler

di - 29 Gennaio 2017
Alla fine sono sia Verena Dengler (nata a Vienna nel 1981), che gli Invernomuto (Bertuzzi e Trabucchi, nati a Piacenza nel 1983 e ’82, in home page), ad aggiudicarsi il primo “Premio Museion”.
Un ex aequo perché “Entrambe le posizioni sono ugualmente rilevanti e innovative all’interno del contesto artistico attuale”, è stata la motivazione della giuria.
Dengler vince i 7mila e 500 euro in palio con After a portrait of Verena Dengler by…(2014, sopra), mentre Invernomuto con Malù – lo stereotipo della Venere Nera in Italia, 2015 e Tabù, 2016. Per il duo, poi, anche l’acquisizione delle opere nella collezione permanente del museo di Bolzano.
A decretare la vittoria Beatrix Ruf – Direttrice dello Stedelijk Museum di Amsterdam, Giovanni Carmine – Direttore del Kunst Halle Sankt Gallen, Karola Kraus – Direttrice Mumok Museum Moderner Kunst Stiftung Ludwig di Vienna e Diana Baldon – ex Direttrice della Malmö Konsthall.
Il pubblico, invece, ha scelto l’altoatesina Julia Frank (1988) per The body is our general medium for having a world, (2015). E fino al 12 marzo, nello stesso Museion, potrere scoprire tutti questi mondi.

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28