Categorie: Speednews

PRIMO APPUNTAMENTO PER IL PREMIO ARTE ROMA. SESSANTA ARTISTI EMERGENTI E I GRANDI DELLA POP ART ITALIANA NELLO STADIO DI DOMIZIANO A ROMA

di - 2 Settembre 2016
Mettere insieme i fasti della civiltà romana, i grandi dell’arte contemporanea italiana che fu e le eccellenze artistiche di oggi, per realizzare una kermesse che attiri appassionati di ogni tipo. Un’idea ambiziosa che si presta particolarmente a una città come Roma, dove non mancano cornici suggestive del mondo antico in cui inserire le bellezze del contemporaneo.
É a questo che hanno pensato Artiamo Eventi e Amedeo Demitry, curatore, nell’ideare PREMIO ARTE ROMA 2016, appuntamento biennale che si svolge dal 16 settembre al 30 ottobre nel sito archeologico dello Stadio di Domiziano, nell’odierna Piazza Navona. La manifestazione vedrà l’esposizione di 60 opere di artisti da tutto il mondo, parallelamente alla mostra “La Pop Art Italiana nella Scuola di Piazza del Popolo”, che celebra il talento di Mario Schifano, Tano Festa (sopra), Franco Angeli, Sergio Lombardo (in home page) e Renato Mambor, tra gli altri. Tutte le opere saranno pubblicate sul sito della manifestazione fino al 2018, mentre quella che si fregerà del titolo di “Eccellenza Contemporanea” riceverà anche un premio in denaro. A decretare il primo premio una giuria presieduta da Francesco Gallo Mazzeo, curatore, critico e docente di Storia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Roma, da oltre vent’anni consulente della Mondadori per il Catalogo dell’Arte Moderna.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30