Categorie: Speednews

PRIMO APPUNTAMENTO PER IL PREMIO ARTE ROMA. SESSANTA ARTISTI EMERGENTI E I GRANDI DELLA POP ART ITALIANA NELLO STADIO DI DOMIZIANO A ROMA

di - 2 Settembre 2016
Mettere insieme i fasti della civiltà romana, i grandi dell’arte contemporanea italiana che fu e le eccellenze artistiche di oggi, per realizzare una kermesse che attiri appassionati di ogni tipo. Un’idea ambiziosa che si presta particolarmente a una città come Roma, dove non mancano cornici suggestive del mondo antico in cui inserire le bellezze del contemporaneo.
É a questo che hanno pensato Artiamo Eventi e Amedeo Demitry, curatore, nell’ideare PREMIO ARTE ROMA 2016, appuntamento biennale che si svolge dal 16 settembre al 30 ottobre nel sito archeologico dello Stadio di Domiziano, nell’odierna Piazza Navona. La manifestazione vedrà l’esposizione di 60 opere di artisti da tutto il mondo, parallelamente alla mostra “La Pop Art Italiana nella Scuola di Piazza del Popolo”, che celebra il talento di Mario Schifano, Tano Festa (sopra), Franco Angeli, Sergio Lombardo (in home page) e Renato Mambor, tra gli altri. Tutte le opere saranno pubblicate sul sito della manifestazione fino al 2018, mentre quella che si fregerà del titolo di “Eccellenza Contemporanea” riceverà anche un premio in denaro. A decretare il primo premio una giuria presieduta da Francesco Gallo Mazzeo, curatore, critico e docente di Storia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Roma, da oltre vent’anni consulente della Mondadori per il Catalogo dell’Arte Moderna.

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30