Categorie: Speednews

PRIMO APPUNTAMENTO PER IL PREMIO ARTE ROMA. SESSANTA ARTISTI EMERGENTI E I GRANDI DELLA POP ART ITALIANA NELLO STADIO DI DOMIZIANO A ROMA

di - 2 Settembre 2016
Mettere insieme i fasti della civiltà romana, i grandi dell’arte contemporanea italiana che fu e le eccellenze artistiche di oggi, per realizzare una kermesse che attiri appassionati di ogni tipo. Un’idea ambiziosa che si presta particolarmente a una città come Roma, dove non mancano cornici suggestive del mondo antico in cui inserire le bellezze del contemporaneo.
É a questo che hanno pensato Artiamo Eventi e Amedeo Demitry, curatore, nell’ideare PREMIO ARTE ROMA 2016, appuntamento biennale che si svolge dal 16 settembre al 30 ottobre nel sito archeologico dello Stadio di Domiziano, nell’odierna Piazza Navona. La manifestazione vedrà l’esposizione di 60 opere di artisti da tutto il mondo, parallelamente alla mostra “La Pop Art Italiana nella Scuola di Piazza del Popolo”, che celebra il talento di Mario Schifano, Tano Festa (sopra), Franco Angeli, Sergio Lombardo (in home page) e Renato Mambor, tra gli altri. Tutte le opere saranno pubblicate sul sito della manifestazione fino al 2018, mentre quella che si fregerà del titolo di “Eccellenza Contemporanea” riceverà anche un premio in denaro. A decretare il primo premio una giuria presieduta da Francesco Gallo Mazzeo, curatore, critico e docente di Storia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Roma, da oltre vent’anni consulente della Mondadori per il Catalogo dell’Arte Moderna.

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00