È il brasiliano Paulo Mendes da Rocha, conosciuto per le sue ardite provocazioni con calcestruzzo ed acciaio, il vincitore del Pritzker Architecture Prize 2006, il più ambito riconoscimento della professione. Fra le opere più note del settantasettenne architetto, lo Sculpture Museum di San Paolo, città dove è conosciuto come il decano del movimento Brutalista. Altro progetto molto noto di Mendes da Rocha – autore del padiglione del Brasile all’Expo di Osaka del 1970, e finalista nel 1972 al concorso per il Centre Pompidou a Parigi – è lo showroom Forma Furniture di San Paulo, completato nel 1987. L’architetto riceverà – nel corso di una cerimonia prevista per il 30 maggio a Istambul – un premio di 100mila dollari, motivato dal senso di responsabilità dimostrato nei confronti degli abitanti dei suoi progetti, ma anche di tutta la società, come si legge nelle dichiarazioni della giuria. Nel 2000 Mendes da Rocha aveva già ricevuto il premio Mies van der Rohe per l’architettura latino-americana.
[exibart]
Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…
Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…
A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…
Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano
Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
Visualizza commenti
Brasiiiiiiiiillllll! :)