Categorie: Speednews

Prix Marcel Duchamp 2017: Maja Bajevic, Joana Hadjithomas e Khalil Joreige, Charlotte Moth e Vittorio Santoro sono gli artisti che si contenderanno il riconoscimento

di - 3 Febbraio 2017
Maja Bajevic, Joana Hadjithomas e Khalil Joreige, Charlotte Moth e Vittorio Santoro ecco la lista degli artisti in corsa per il Prix Duchamp 2017, annunciati da Gilles Fuchs, presidente dell’ADIAF presso Artcurial a Parigi. Ma chi sono questi artisti? Maja Bajevic, nata a Sarajevo nel 1967, è nel 1991 che si trasferisce a Parigi per studiare alle Belle Arti. Senza mai dimenticare i suoi legami con il suo Paese, la sua ricerca artistica diventa atto sociale e politico, attraverso concetti di assenza e d’identità.
Joana Hadjithomas e Khalil Joreige, 1969, sono coppia di registi e artisti libanesi che esplorano l’arte cinematografica e visiva per restituire installazioni fotografiche e film in cui la storia del Libano è spesso al centro delle loro creazioni. Charlotte Moth, classe 1978, è britannica e lavora su materiale filmico e fotografico associando la poesia ai luoghi geografici. Vittorio Santoro, classe 1962, artista svizzero, lavora tra scultura, disegno, film e suono per restituire installazioni che attraversano letteratura e storia.
Ricordiamo che il Premio Duchamp è stato creato dall’ADIAF nel 2000 per promuovere la scena artistica contemporanea francese nel mondo. Il premio designa annualmente un vincitore tra quattro artisti selezionati, francesi o residenti in Francia, che lavorano nel campo delle arti visive. Organizzato in collaborazione con il Centre Pompidou  il vincitore riceve 35miila euro. Tra i vincitori ricordiamo Latifa Echakhch (2013), Julien Prévieux (2014), Melik Ohanian (2015) e Kader Attia (2016). Appuntamento il prossimo 3 ottobre al Centre Pompidou per il vernissage dell’esposizione collettiva che si prolungherà fino all’8 gennaio 2018, mentre il vincitore sarà annunciato il 16 ottobre durante la Fiac. (livia de leoni)

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49