Categorie: Speednews

Processo Discontinuo. A Barcellona Pozzo di Gotto, Flock presenta opere, attrezzi ed errori

di - 24 Agosto 2018
Cos’è discontinuo? È un processo che segue ritmi ipotetici, difficilmente controllabili e che potrebbero interrompersi solo per dare il via a un nuovo corso, magari dopo una pausa più o meno lunga. Discontinuo è il progetto del collettivo Flock, che in questo momento sta trasformando un edificio liberty, al Vicolo I Placido Mandanici 2, nel centro di Barcellona Pozzo di Gotto, in un contenitore di idee, un luogo di incontro, un atelier d’artista, uno spazio aperto alla condivisione quotidiana e inaspettata.
Il progetto si articola tra due piani del palazzo, il primo occupato dalla presentazione delle residenze d’artista di Alessio Barchitta, Cecilia Mentasti e Marta Scanu, a cura di Apparte Home Gallery, un collettivo di giovani curatori con base a Palermo. Il secondo piano, invece, sarà interamente occupato dal Collettivo Flock che presenterà la prima fase di Pupi-la nuova storia – un progetto di matrice mediterranea nato con l’intento di fondere la tradizione centenaria dei pupi siciliani con il linguaggio contemporaneo dell’arte – e l’opera ambientale OSMOSI, in collaborazione con Daniele Bogon aka Alley, musicista e sound designer. Le opere, insieme agli attrezzi, ai residui, agli errori e ai prototipi, saranno presentate il 5, 6 e 7 settembre, come risultato delle influenze accorse tra la casa e lo studio, uno spazio composito cui gli artisti e il collettivo stanno convivendo da metà agosto.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49