Categorie: Speednews

Processo Discontinuo. A Barcellona Pozzo di Gotto, Flock presenta opere, attrezzi ed errori

di - 24 Agosto 2018
Cos’è discontinuo? È un processo che segue ritmi ipotetici, difficilmente controllabili e che potrebbero interrompersi solo per dare il via a un nuovo corso, magari dopo una pausa più o meno lunga. Discontinuo è il progetto del collettivo Flock, che in questo momento sta trasformando un edificio liberty, al Vicolo I Placido Mandanici 2, nel centro di Barcellona Pozzo di Gotto, in un contenitore di idee, un luogo di incontro, un atelier d’artista, uno spazio aperto alla condivisione quotidiana e inaspettata.
Il progetto si articola tra due piani del palazzo, il primo occupato dalla presentazione delle residenze d’artista di Alessio Barchitta, Cecilia Mentasti e Marta Scanu, a cura di Apparte Home Gallery, un collettivo di giovani curatori con base a Palermo. Il secondo piano, invece, sarà interamente occupato dal Collettivo Flock che presenterà la prima fase di Pupi-la nuova storia – un progetto di matrice mediterranea nato con l’intento di fondere la tradizione centenaria dei pupi siciliani con il linguaggio contemporaneo dell’arte – e l’opera ambientale OSMOSI, in collaborazione con Daniele Bogon aka Alley, musicista e sound designer. Le opere, insieme agli attrezzi, ai residui, agli errori e ai prototipi, saranno presentate il 5, 6 e 7 settembre, come risultato delle influenze accorse tra la casa e lo studio, uno spazio composito cui gli artisti e il collettivo stanno convivendo da metà agosto.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59