Categorie: Speednews

Professor Fabio Sargentini. Un appuntamento con la storia dell’arte imperdibile, all’Accademia di Foggia

di - 14 Gennaio 2014
Definirlo gallerista è a dir poco riduttivo. Fabio Sargentini è stato ed è un compagno di strada degli artisti, un operatore culturale lungimirante che ha decisamente contribuito alla nascita di alcune tra le novità più rivoluzionarie dell’arte italiana e internazionale dagli anni Sessanta in poi. Ma non solo, poiché nella sua eclettica attività vanno registrate esperienze di respiro anche nel mondo della performance e della regia teatrale sperimentale. Lo sconfinamento tra linguaggi e discipline è stato un suo punto di forza, in tempi non sospetti. Sargentini dopodomani sarà il protagonista dell’inaugurazione del nuovo anno accademico dell’Accademia di Belle Arti di Foggia diretta da Piero Di Terlizzi. Una sua lectio magistralis sull’arte e gli artisti protagonisti della sua operatività, proposta sotto forma di un dialogo a più voci moderata da Alberto Dambruoso e Marco Tonelli – che a Foggia insegnano da qualche tempo –, aprirà il nuovo anno di attività didattiche e laboratoriali dell’istituzione. Le giraffe, il Rinoceronte, i Bachi da setola, la Trappola: sono tra le opere che il “pugliese” Pino Pascali presentò per la prima volta negli spazi della sua galleria L’Attico. A questa regione infatti Sargentini è abbastanza legato, viste anche le sue collaborazioni con la Fondazione di Polignano a mare.
Di Pascali Sargentini è stato amico, gallerista, sodale. Ma nel suo personale album vanno citati anche Jannis Kounellis – i cavalli in galleria, per intenderci, sono stati ospitati nel garage de L’Attico – e Gino De Dominicis. Sono questi i nomi di riferimento della prima attività di Fabio Sargentini, con lui hanno agito, interagito, rivoluzionato e mischiato le carte in tavola per aprire nuove vie di ricerca e riflessione.  
Nel corso della mattinata – che si svolgerà nell’aula magna dell’Accademia alla presenza del
Sottosegretario all’Università e Ricerca Scientifica, l’Onorevole Gian Luca Galletti –, sarà presentata una targa in memoria del compianto Dario Damato, docente di pittura e già direttore dell’Accademia foggiana. Info: www.abafg.it. (Lorenzo Madaro)

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30