Quattro artisti, quattro critici e quattro galleristi incontrano tra il 15 e il 19 dicembre un gruppo di allievi di tre Accademie di Belle Arti italiane: Palermo, Roma e Urbino.
E’ il primo laboratorio che il Centro per l’Arte Contemporanea di Carbognano organizza rispondendo all’esigenza di avviare un dialogo ravvicinato tra studenti già orientati all’inserimento nel sistema dell’arte e alcuni giovani protagonisti della scena nazionale e internazionale. Un confronto su un terreno comune in un luogo che si sta impegnando in una qualificazione del proprio tessuto sia paesaggistico che umano attraverso il rapporto diretto con le esperienze più significative del panorama contemporaneo.
Dopo aver vissuto per cinque giorni a diretto contatto con tutti gli aspetti che connotano il quotidiano del paese, e dopo essersi confrontati in una serie di incontri-dibattito con le esperienze e le diverse realtà professionali dei relatori invitati, al termine del soggiorno gli allievi saranno chiamati a progettare un intervento site specific per il contesto urbano o naturale del comune di Carbognano.
I diversi progetti, insieme al materiale prodotto durante gli incontri (interventi dei relatori, immagini, ecc.), troveranno spazio in una pubblicazione che funzionerà come traccia del lavoro svolto e come base per vagliare successive ipotesi di realizzazione.
Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…
Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…
Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…
A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…
In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…
Alla Pinacoteca di Città di Castello, Paolo Canevari mette in dialogo la materia contemporanea esausta con i capolavori della storia…