L’appuntamento di portata internazionale, ma di matrice soprattutto italiana è per sabato 17 settembre 2005 a Reggio Emilia, con la seconda edizione del seminario sulla didattica dell’arte di DIDART capire sentire l’arte contemporanea.
Una giornata di studio con ospiti internazionali, dedicata alla didattica dell’arte e al racconto dell’esperienza del progetto DIDART edizione 2005. I lavori della mattina prevedono riflessioni su importanti temi legati alla fruizione dell’arte: l’arte e il pubblico, strategie della comunicazione, il ruolo degli artisti nell’educazione all’arte, l’esperienza di progetti didattici integrati tra scuola museo e territorio. Tra i relatori Michelangelo Pistoletto.
I lavori del pomeriggio proseguiranno con la presentazione dell’esperienza del progetto DIDART edizione 2005. Relatori i protagonisti: operatori didattici, artisti, studenti, provenienti dai paesi partner europei, tutti riuniti intorno al portale www.didart.net, vero punto di partenza per un dibattito sulle opportunità di una didattica dell’arte on line.
La giornata di studio prevede, poi, la visita alla mostra didattica DIDART:Artists houses ‘05 guidati dagli stessi artisti Botto e Bruno, Anna de Manincor, Gintaras Karosas, Sissi, Mari Slaattelid, Tellervo.
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Visualizza commenti
Molto interessante!
Peccato che la notizia sia uscita solo il giorno prima...
Così è difficile da Cagliari organizzarsi per essere a Reggio Emilia domani.
Non potreste informare un po' prima i vostri lettori, soprattutto rispetto a notizie come incontri, seminari, convegni...?