Anche la Puglia ha preso a muoversi? Le mostre di Bari non resteranno a quanto pare isolate. La curatrice Antonella Marino sta facendo partire un progetto che lega le aziende del territorio all’arte contemporanea, con l’obiettivo di creare una rete regionale per l’arte di oggi tra Puglia e
Lucania.
Quattro imprese si sono consorziate per realizzare una collezione in progress di artisti italiani emergenti, da allestire in permanenza nei singoli spazi aziendali ma da rendere fruibile al pubblico esterno.
Nella prima fase, che si articolerà tra luglio e dicembre, ogni azienda ha stanziato un budget per l’acquisto di quattro lavori di autori diversi per ciascuna. Le opere verranno presentate al pubblico nelle rispettive sedi,
all’interno di quattro collettive della durata di un mese, che documentano più ampiamente la ricerca degli artisti scelti.
Il primo appuntamento inaugura venerdi 11 luglio alle ore 19.30 presso la sede di Calia Italia a Matera, contrada Serritello la Valle, dove nello showroom dell’azienda esporranno Greta Frau, Debora Hirsch,
Elisa Laraia, e Luigi Presicce.
Gli altri artisti selezionati sono: Fausto Gilberti, Margherita Morgantin, Bice Perrini, Federico Pietrella (a settembre presso De Carlo Infissi, a Mottola); Alvise Bittente, Pietro Capogrosso, Marta Dell’Angelo, Donatella
Spaziani (ad ottobre dal Pastificio Ambra di Bari); Karin Andersen, Pierluca Cetera, Ryan Mendoza, Alex Pinna (a dicembre, nella nuova sede di Impresa Valore ad Acquaviva delle Fonti).
Alla fine del ciclo di mostre, verrà pubblicato un catalogo con foto a colori e testi critici a cura di Antonella Marino, direttore artistico del progetto.
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Visualizza commenti
Finalmente qualcosa si muove!!! Brava Antonella Marino, il sud non è solo mare, vacanze e buon cibo.