Categorie: Speednews

Punta della Dogana, ecco il progetto veneziano di Tadao Ando

di - 20 Settembre 2007
Dopo mesi di dibattiti, annunci, polemiche, ecco finalmente qualcosa di concreto. È il progetto ideato dall’architetto giapponese Tadao Ando per la risistemazione della prestigiosa location veneziana di Punta della Dogana, che dopo una lunga querelle ha visto prevalere – per la gestione come spazio espositivo per il contemporaneo – la cordata guidata da François Pinault, già patron di Palazzo Grassi (dove peraltro è intervenuto lo spesso Ando). Un progetto ambizioso e degno della natura dell’edificio, presentato a Venezia alla presenza dell’architetto, del sindaco Massimo Cacciari, di Pinault, della fresca direttrice di Palazzo Grassi Monique Veaute. Qualche anticipazione: oltre 3mila mq di superficie espositiva, 200 mq dedicati ad un “caffè letterario”, area di ristorazione con annessa libreria specializzata in arte contemporanea, 290 mq di locali destinati all’ingresso dei visitatori e ai servizi accessori, 760 mq di spazi ausiliari e percorsi, incluso il belvedere. I lavori, che si prevede porteranno all’inaugurazione nel giugno 2009, avranno la durata di 14 mesi, per un costo di circa 20 milioni di euro. Per maggiori informazioni e dettagli, comunque, Exibart pubblicherà presto un approfondimento dedicato a questa impresa, che farà definitivamente di Venezia la “serenissima” dell’arte.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10