Il sindaco e i direttori delle grandi istituzioni d’arte della città di Düsseldorf presentano, in occasione della 51° Biennale di Venezia, il programma di mostre progettato per il 2006 sul tema Post Human Body, nell’ambito della Quadriennale, grande evento periodico nato per ricordare l’importanza dell’arte della città.
Düsseldorf, con i suoi 16 musei e spazi espositivi, è fornita di una vasta piattaforma artistica d’avanguardia che, insieme alla nota Accademia delle Belle Arti e ai vari istituti culturali, la rende uno dei centri d’arte più significativi d’Europa.
A fine marzo 2006, la mostra Zone Zero, al Museum Kunst Palast, presenterà un quadro generale dell’ “avanguardia europea“, con opere di artisti del calibro di Enrico Castellani, Lucio Fontana e Yves Klein.
In estate, la città vecchia ospiterà delle sculture dell’Accademia dentro padiglioni mobili distribuiti in tutta la zona.
L’autunno invece sarà pienamente dedicato al corpo umano e alle sue rappresentazioni nell’arte. Tra gli eventi più importanti un’esposizione dedicata a Caravaggio, con 30 opere prese in prestito da musei di Roma, Detroit e Odessa, e le mostre dedicate a Bruce Nauman, di Francis Bacon, Juan Muñoz. (helga marsala)
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…