Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Giuliano Urbani, in ottemperanza al decreto legislativo del 29 ottobre 1999 n. 419 – “riordinamento del sistema degli enti pubblici nazionali”, ha deciso la nomina di Luigi Agnese quale Presidente della Fondazione “La Quadriennale di Roma” in sostituzione del dimissionario dott. Luigi
Zanda.
Luigi Agnese, giornalista professionista dal 1963, collabora con i quotidiani “Il Giornale” e “Il Tempo”, è scrittore, biografo di Marinetti e Boccioni e da cinque anni Consigliere d’Amministrazione del Palazzo delle Esposizioni e delle Scuderie Papali al Quirinale.
Ha ottenuto, tra gli altri, il Premio per la Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Premio Sulmona per il Giornalismo e la critica d’arte e il Premio speciale Procida-Elsa Morante. E’ inoltre componente di Comitati Scientifici di numerose mostre nazionali d’arte
contemporanea. Da quindici anni fa parte della Giuria del Premio Letterario “Basilicata”.
[exibart]
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…