Categorie: Speednews

Qual è il significato dell’Articolo 9 della Costituzione? Se ne parla alla Galleria Borghese

di - 1 Luglio 2018
Siamo sicuri di conoscere bene l’Articolo 9 della Costituzione? Ad approfondire tutti i temi del paesaggio, del patrimonio storico artistico e della tutela, saranno Michele Ainis, Giovanni Maria Flick, Giacomo Marramao, Cesare Mirabelli, Giulio Prosperetti, ospiti, lunedì, 2 luglio, dalle 10.30 alle 14.30, alla Galleria Borghese, per una giornata di studi dedicata all’Articolo che promuove lo sviluppo della cultura, la ricerca scientifica e tecnica e tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
«Una giornata di studio per approfondire la conoscenza dell’articolo 9 della Costituzione ricorrendo al contributo di discipline ulteriori, rispetto alla storia dell’arte che più frequentemente se ne occupa. Consentire alle scienze storico politiche e storico giuridiche di spiegare, tramite la specificità delle proprie analisi, ragioni originarie e finalità storiche, come in Italia la tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico del paese sia stata unita allo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e come la promozione di questa identificazione sia stata affidata alla Repubblica, tra i suoi obblighi costitutivi», ha affermato la Direttrice della Galleria Borghese, Anna Coliva, che ha ideato l’incontro.
Un’analisi storica, politica e amministrativa sulla scelta italiana di intendere la cultura e il patrimonio nella sua integrità fisica come un affare di Stato, che appare urgente per recuperare le ragioni all’origine della creazione del sistema italiano di tutela e di uno specifico ministero tecnico scientifico che, come concepito da Giulio Carlo Argan, doveva riflettere e realizzare, attraverso le sue strutture specifiche, le metodologie proprie dell’analisi storico-artistica.
E per ampliare l’orizzonte, ad Atto I Italia seguiranno altri appuntamenti, per approfondire le situazioni, pragmatiche o giuridiche, degli altri Stati europei e per conoscere la storia dei loro sistemi: Atto II Spagna, Atto III Francia, Atto IV Germania, Atto V Portogallo, Atto VI Austria.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59