Per certi versi sorprendente, in ogni caso molto significativo. Stiamo parlando del risultato del sondaggio attualmente attivo su Exibart. Alla domanda “Quale sarà l’arte del Terzo Millennio?”, letteralmente una valanga di voti sono andati alla pittura. Ma dietro l’inarrivabile 46% dei lettori che prediligono tele, oli e acrilici, ci sono degli spunti interessanti.
Più del 13% dei lettori pensa, ad esempio, che in futuro l’arte troverà casa su internet. E in tempi di disillusione neweconomyca non è affatto poco. A questo risultato ha contribuito senz’altro il grande lavoro fatto nel passato biennio da Exibart, che ha contribuito – con informazioni, approfondimenti ed aggiornamenti continui – a diffondere nel nostro paese una consapevolezza critica sui nuovi linguaggi della Net Art. Il risultato di internet come supporto artistico quasi sorpassa la scultura e la videoinstallazione (entrambe con il 15%) che escono dalla competizione decisamente con le ossa rotte. Dignitosa, infine, la prova di linguaggi borderline come la performance (quasi 6% dei consensi) ed il videogame (quasi il 5%).
Votate anche voi! (m.t.)
sondaggio
La forma d’arte del Terzo Millennio?
[exibart]
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…
Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…
Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…
Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…
Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…