Per certi versi sorprendente, in ogni caso molto significativo. Stiamo parlando del risultato del sondaggio attualmente attivo su Exibart. Alla domanda “Quale sarà l’arte del Terzo Millennio?”, letteralmente una valanga di voti sono andati alla pittura. Ma dietro l’inarrivabile 46% dei lettori che prediligono tele, oli e acrilici, ci sono degli spunti interessanti.
Più del 13% dei lettori pensa, ad esempio, che in futuro l’arte troverà casa su internet. E in tempi di disillusione neweconomyca non è affatto poco. A questo risultato ha contribuito senz’altro il grande lavoro fatto nel passato biennio da Exibart, che ha contribuito – con informazioni, approfondimenti ed aggiornamenti continui – a diffondere nel nostro paese una consapevolezza critica sui nuovi linguaggi della Net Art. Il risultato di internet come supporto artistico quasi sorpassa la scultura e la videoinstallazione (entrambe con il 15%) che escono dalla competizione decisamente con le ossa rotte. Dignitosa, infine, la prova di linguaggi borderline come la performance (quasi 6% dei consensi) ed il videogame (quasi il 5%).
Votate anche voi! (m.t.)
sondaggio
La forma d’arte del Terzo Millennio?
[exibart]
Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…
200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…
Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…
Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio