Categorie: Speednews

Quando la qualità non ha confini né origini, e il design locale ha un’impronta internazionale: note sulla Catanzaro Design Week

di - 25 Settembre 2016
Con decine di marchi di fabbrica e prodotti unici, si chiude stasera la Catanzaro design week. Il festival che si è svolto nel complesso del San Giovanni come main location (e il Marca, Altrove Gallery, la galleria dell’abbandono, del Miglio, il Parco della biodiversità, e Casa Rotella come extra location) ha visto la partecipazione attiva di molte aziende del territorio (perlopiù del sud Italia) note però in tutto il mondo. Si parla per esempio del Cotto Cusimano che fornisce ancora i suoi raffinati prodotti un po’ ovunque, o di Lessmore con Giorgio Caporaso come designer e ancora dello studio Menniti & Mercuri con particolari soluzioni d’arredo in legno, Ziggy, studio duepiu, FC design, Impronta d’autore, Officina del design campano etc. La filosofia che sta dietro a esiti come questi in esposizione, tanto innovativi quanto artigianali, risponde sempre al recupero della tradizione declinata in una versione trendy, che coniuga quindi qualità, originalità e lavorazione manuale, sottraendo quindi all’impersonalita e serialità delle grandi industrie, una produzione formale ed elegante che rispetta contemporaneamente le esigenze moderne della sostenibilità.
Con interventi prestigiosi (Vittorio Sgarbi, Carlo, Colombo, Emilio Leo etc.) il capoluogo calabrese prosegue con iniziative importanti, che danno ancora visibilità a una regione ancora artisticamente da scoprire. (Anna de Fazio Siciliano)

Articoli recenti

  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…

16 Gennaio 2026 13:30