Categorie: Speednews

Quando le bombe provano a diventare arte. A Gaza Tawfik Gebreel lancia le sue interpretazioni, e facebook ancora una volta è piattaforma per costruire comunità

di - 29 Luglio 2014
Si dice “fare di necessità virtù”. E visto che la situazione a Gaza è a dir poco insostenibile, anche le immagini più terribili della guerra e dei bombardamenti per un attimo diventano poetiche, cercando con l’arte di mutare un poco il loro carattere. Ci ha pensato il giovane Tawfik Gebreel, dal suo profilo facebook.
I colpi delle bombe, la polvere sollevata, il momento dell’esplosione diventano  pugni chiusi e alzati al cielo, simbolo di resistenza, cavalli che sarebbe più bello immaginare come unicorni, scene familiari di madri che abbracciano i bambini. Anche in questo, come accadeva per i graffiti in Egitto e nei Paesi della Primavera Araba, qualche tempo fa, l’arte serve come catarsi per una nuova realtà, meno sanguinosa di quella che quotidianamente ci si trova a vivere. E si unisce così la voglia di libertà a un desiderio di speranza, passando proprio dalle pagine di quei social network che anche nel bacino nordafricano avevano aiutato a costruire comunità. All’atto pratico però, per ora, le cose cambiano poco, e le cronache anche oggi parlano chiaro: cinque soldati israeliani caduti ieri nei combattimenti contro un commando palestinese che tentava di infiltrarsi in un tunnel, e anche donne e bambini non sono stati risparmiati in una delle pagine più violente che il Medio Oriente sta attraversando dagli ultimi anni.

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57