Categorie: Speednews

Quanto costa un direttore? Prezzi e nomi da una sponda all’altra dell’Atlantico

di - 29 Gennaio 2012
I nomi sono sempre più o meno i soliti. Gli stipendi variano. La Fondazione Torino Musei per trovare il nuovo direttore di Artissima sembra aver arginato il problema dei compensi “gonfiati” con la dichiarazione preventiva della retribuzione. Oltre alla conoscenze del settore, le esperienze e la gestione di fiere pubbliche o private c’è la voce stipendio: una base di 90mila euro (lordi) all’anno più una percentuale variabile fino ad un massimo di 20mila euro (sempre lordi) al raggiungimento degli obiettivi. Una modalità per arginare le polemiche all’indomani delle dimissioni non volontarie di Cicelyn dal MADRE ma che non garantisce l’uscita dalla rosa dei nomi più gettonati dell’arte contemporanea in veste di direttori di manifestazioni istituzionali o gallerie, musei o affini. Le cifre dichiarate nel 2011 dalla direzione del MAN di Nuoro (con la Collu passata ora al Mart di Rovereto) parla di quasi 180 mila euro lordi, mentre Mambo dichiara poco più di 100mila euro. Un’enormità a confronto con lo stipendio “di rappresentanza” di Davide Rampello, presidente della Triennale di Milano, che parlava di un compenso annuo inferiore ai 20mila euro. Roberto Cecchi, sottosegretario del ministero per i Beni culturali, spiega che trattasi di stipendi da funzionari, per i quali si avanza per graduatoria o carriera. Per questo lo stipendio del direttore di un museo statale è quello da funzionario, dai 1.500 ai 1.800 euro mensili». Oltreoceano il giro è abbastanza simile, e i soldi la fanno se possibile ancora più da padrone: nel 2010 Glenn Lowry, direttore del MoMa di New York, guadagnava il triplo del presidente Obama, oltre un abbondantissimo milione di dollari all’anno. (m.b.)

Articoli recenti

  • Mostre

Capodanno a Miami: cinque mostre da non perdere in tre musei della città

Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…

31 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23