Categorie: Speednews

Quanto costa un direttore? Prezzi e nomi da una sponda all’altra dell’Atlantico

di - 29 Gennaio 2012
I nomi sono sempre più o meno i soliti. Gli stipendi variano. La Fondazione Torino Musei per trovare il nuovo direttore di Artissima sembra aver arginato il problema dei compensi “gonfiati” con la dichiarazione preventiva della retribuzione. Oltre alla conoscenze del settore, le esperienze e la gestione di fiere pubbliche o private c’è la voce stipendio: una base di 90mila euro (lordi) all’anno più una percentuale variabile fino ad un massimo di 20mila euro (sempre lordi) al raggiungimento degli obiettivi. Una modalità per arginare le polemiche all’indomani delle dimissioni non volontarie di Cicelyn dal MADRE ma che non garantisce l’uscita dalla rosa dei nomi più gettonati dell’arte contemporanea in veste di direttori di manifestazioni istituzionali o gallerie, musei o affini. Le cifre dichiarate nel 2011 dalla direzione del MAN di Nuoro (con la Collu passata ora al Mart di Rovereto) parla di quasi 180 mila euro lordi, mentre Mambo dichiara poco più di 100mila euro. Un’enormità a confronto con lo stipendio “di rappresentanza” di Davide Rampello, presidente della Triennale di Milano, che parlava di un compenso annuo inferiore ai 20mila euro. Roberto Cecchi, sottosegretario del ministero per i Beni culturali, spiega che trattasi di stipendi da funzionari, per i quali si avanza per graduatoria o carriera. Per questo lo stipendio del direttore di un museo statale è quello da funzionario, dai 1.500 ai 1.800 euro mensili». Oltreoceano il giro è abbastanza simile, e i soldi la fanno se possibile ancora più da padrone: nel 2010 Glenn Lowry, direttore del MoMa di New York, guadagnava il triplo del presidente Obama, oltre un abbondantissimo milione di dollari all’anno. (m.b.)

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56