Categorie: Speednews

Quanto costa un direttore? Prezzi e nomi da una sponda all’altra dell’Atlantico

di - 29 Gennaio 2012
I nomi sono sempre più o meno i soliti. Gli stipendi variano. La Fondazione Torino Musei per trovare il nuovo direttore di Artissima sembra aver arginato il problema dei compensi “gonfiati” con la dichiarazione preventiva della retribuzione. Oltre alla conoscenze del settore, le esperienze e la gestione di fiere pubbliche o private c’è la voce stipendio: una base di 90mila euro (lordi) all’anno più una percentuale variabile fino ad un massimo di 20mila euro (sempre lordi) al raggiungimento degli obiettivi. Una modalità per arginare le polemiche all’indomani delle dimissioni non volontarie di Cicelyn dal MADRE ma che non garantisce l’uscita dalla rosa dei nomi più gettonati dell’arte contemporanea in veste di direttori di manifestazioni istituzionali o gallerie, musei o affini. Le cifre dichiarate nel 2011 dalla direzione del MAN di Nuoro (con la Collu passata ora al Mart di Rovereto) parla di quasi 180 mila euro lordi, mentre Mambo dichiara poco più di 100mila euro. Un’enormità a confronto con lo stipendio “di rappresentanza” di Davide Rampello, presidente della Triennale di Milano, che parlava di un compenso annuo inferiore ai 20mila euro. Roberto Cecchi, sottosegretario del ministero per i Beni culturali, spiega che trattasi di stipendi da funzionari, per i quali si avanza per graduatoria o carriera. Per questo lo stipendio del direttore di un museo statale è quello da funzionario, dai 1.500 ai 1.800 euro mensili». Oltreoceano il giro è abbastanza simile, e i soldi la fanno se possibile ancora più da padrone: nel 2010 Glenn Lowry, direttore del MoMa di New York, guadagnava il triplo del presidente Obama, oltre un abbondantissimo milione di dollari all’anno. (m.b.)

Articoli recenti

  • Mostre

Le forme sospese di ARIS, in mostra da SpazioC21 di Reggio Emilia

Dal lettering urbano alla forma nello spazio, la ricerca di ARIS approda da SpazioC21 di Reggio Emilia: metallo, aria e…

17 Febbraio 2026 15:55
  • Mercato

Napoli all’incanto nel nuovo catalogo online di Blindarte

Sguardo ai lotti dell’asta tematica NAPOLI800900: una selezione di opere dall’Ottocento al presente, per ripercorrere e omaggiare la ricchezza artistica…

17 Febbraio 2026 13:23
  • Arte contemporanea

Nasce exibart latam: intervista alla direttrice Benedetta Casini

Incontriamo Benedetta Casini, direttrice della nuova rivista digitale di exibart dedicata all’attualità artistica in America Latina, con base in Argentina

17 Febbraio 2026 12:40
  • Attualità

Incendio al Teatro Sannazaro: in fiamme il tempio della cultura napoletana

Fiamme al Teatro Sannazaro di Napoli, lo storico palco, attivo dal 1847, è stato colpito da un grave incendio: crollata…

17 Febbraio 2026 11:22
  • Architettura

L’ex Cinema Corso di Vicenza rinasce come centro per le culture contemporanee

L’ex Cinema Corso di Vicenza diventerà un centro per le culture contemporanee: il progetto di ALTRALINEA e SPARCH vince il…

17 Febbraio 2026 10:55
  • Arte contemporanea

Per Alessandro Giannì, la pittura accade quando l’immagine incontra lo sguardo

Un dialogo con il curatore Lorenzo Madaro e con l’artista Alessandro Giannì sul tempo dell’immagine, sulla pittura come luogo di…

17 Febbraio 2026 9:54