Categorie: Speednews

Quattro appuntamenti per “imparare a vedere” e far luce sui meccanismi dell’arte contemporanea. Ci prova la GAM di Torino, chiamando in cattedra Francesco Poli

di - 9 Febbraio 2016
La GAM di Torino ospiterà tra febbraio e marzo un ciclo di lezioni gratuite dal titolo ambizioso “Imparare a vedere. Dentro le opere d’arte contemporanea”. In cattedra ci sarà Francesco Poli, docente a Brera e Parigi e membro della Commissione artistica della Fondazione de Fornaris.
Il professore ed esperto cercherà di spiegare i meccanismi, spesso oscuri, nascosti dietro l’arte contemporanea, un genere artistico che ancora oggi  lascia perplessi e a volte spaventa. L’iniziativa è in linea con la missione della fondazione, che secondo Ettore de Fornaris doveva essere di “tendere, attraverso l’amore e lo studio dell’arte, all’educazione artistica della collettività”.
L’organizzazione delle conferenze è stata affidata alla Fondazione per l’Arte Moderna e contemporanea CRT, che ha immaginato e ideato le lezioni come analisi critiche di alcune delle opere di arte moderna e contemporanea più famose. Quattro gli appuntamenti, due per ogni mese: giovedì 11 febbraio, mercoledì 24, mercoledì 9 marzo e infine giovedì 17 marzo. L’ingresso alle lezioni sarà gratuito fino a esaurimento posti. (gt)

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10