Categorie: Speednews

Quattro figli contro una vedova. Nubi sulla successione dello scultore Arman

di - 26 Maggio 2006

Il Palais-Royal di Parigi dedica fino al 18 giugno un’esposizione omaggio ad Arman, il grande scultore scomparso lo scorso ottobre a New York, all’età di 76 anni. Cinque sculture, della serie The Day After. Se come omaggio sembra modesto – nota il quotidiano Libération – ciò è in parte da addebitare alla delicata situazione della successione, oggetto di una procedura di contestazione dinanzi al tribunale di New York, da parte di quattro di suoi figli. Una storia già vista, che accompagna puntualmente le eredità dei grandi grandi artisti. Arman ebbe sei figli di tre diverse madri, ma le sue ultime volontà – dettate dal letto d’ospedale – designano come erede universale l’ultima moglie americana, Corice Anton Arman. Per questo quattro dei figli – Marion, Anne, Yves e Madison – contestano la validità del documento, sostenendo che il padre non era allora in possesso delle piene facoltà. Dubbi anche sulla donazione – sempre a vantaggio di Corice – della proprietà familiare di Vence, nell’entroterra di Nizza, anche questa effettuata del letto d’ospedale il 30 settembre, tre settimane prima della morte. I figli esprimono inoltre la preoccupazione di poter intervenire nella valorizzazione dell’opera di Arman, evocando l’esercizio del diritto morale, protetto in Francia. Una vertenza, comunque, che rischia di pesare sull’eredità culturale di uno dei più conosciuti scultori francesi contemporanei.

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02