Categorie: Speednews

Quattro figli contro una vedova. Nubi sulla successione dello scultore Arman

di - 26 Maggio 2006

Il Palais-Royal di Parigi dedica fino al 18 giugno un’esposizione omaggio ad Arman, il grande scultore scomparso lo scorso ottobre a New York, all’età di 76 anni. Cinque sculture, della serie The Day After. Se come omaggio sembra modesto – nota il quotidiano Libération – ciò è in parte da addebitare alla delicata situazione della successione, oggetto di una procedura di contestazione dinanzi al tribunale di New York, da parte di quattro di suoi figli. Una storia già vista, che accompagna puntualmente le eredità dei grandi grandi artisti. Arman ebbe sei figli di tre diverse madri, ma le sue ultime volontà – dettate dal letto d’ospedale – designano come erede universale l’ultima moglie americana, Corice Anton Arman. Per questo quattro dei figli – Marion, Anne, Yves e Madison – contestano la validità del documento, sostenendo che il padre non era allora in possesso delle piene facoltà. Dubbi anche sulla donazione – sempre a vantaggio di Corice – della proprietà familiare di Vence, nell’entroterra di Nizza, anche questa effettuata del letto d’ospedale il 30 settembre, tre settimane prima della morte. I figli esprimono inoltre la preoccupazione di poter intervenire nella valorizzazione dell’opera di Arman, evocando l’esercizio del diritto morale, protetto in Francia. Una vertenza, comunque, che rischia di pesare sull’eredità culturale di uno dei più conosciuti scultori francesi contemporanei.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49