Categorie: Speednews

Quattro figli contro una vedova. Nubi sulla successione dello scultore Arman

di - 26 Maggio 2006

Il Palais-Royal di Parigi dedica fino al 18 giugno un’esposizione omaggio ad Arman, il grande scultore scomparso lo scorso ottobre a New York, all’età di 76 anni. Cinque sculture, della serie The Day After. Se come omaggio sembra modesto – nota il quotidiano Libération – ciò è in parte da addebitare alla delicata situazione della successione, oggetto di una procedura di contestazione dinanzi al tribunale di New York, da parte di quattro di suoi figli. Una storia già vista, che accompagna puntualmente le eredità dei grandi grandi artisti. Arman ebbe sei figli di tre diverse madri, ma le sue ultime volontà – dettate dal letto d’ospedale – designano come erede universale l’ultima moglie americana, Corice Anton Arman. Per questo quattro dei figli – Marion, Anne, Yves e Madison – contestano la validità del documento, sostenendo che il padre non era allora in possesso delle piene facoltà. Dubbi anche sulla donazione – sempre a vantaggio di Corice – della proprietà familiare di Vence, nell’entroterra di Nizza, anche questa effettuata del letto d’ospedale il 30 settembre, tre settimane prima della morte. I figli esprimono inoltre la preoccupazione di poter intervenire nella valorizzazione dell’opera di Arman, evocando l’esercizio del diritto morale, protetto in Francia. Una vertenza, comunque, che rischia di pesare sull’eredità culturale di uno dei più conosciuti scultori francesi contemporanei.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00