Categorie: Speednews

Quattro scozzesi, a Bergamo. Per inaugurare un nuovo spazio per la giovane arte

di - 24 Settembre 2009
Si chiama Log, come “tronco” o “ceppo”, in inglese. Ma anche come il rudimentale strumento utilizzato dai marinai del Settecento per conoscere la velocità della nave in base al numero di nodi, legati appunto a un pezzo di legno, che emergeva dall’acqua durante la navigazione.
A Bergamo diventa invece un nuovo spazio per l’arte contemporanea, che nasce con l’obbiettivo di promuovere il lavoro di giovani artisti internazionali, prevalentemente inediti per l’Italia, portandoli a sviluppare liberamente progetti e idee all’interno di uno spazio situato in una delle aree più vive e multiculturali della città.
Debutto con la mostra Singing Yoghurt, una collettiva di Rob Churm, Mick Peter, Owen Piper e David Sherry, quattro giovani artisti che vivono e lavorano nella città scozzese di Glasgow, dove esiste una ricca e vivace comunità artistica.
Leitmotiv della mostra è l’estrema semplicità dei mezzi utilizzati per esprimere una sempre personalissima idea di “fare arte” in ogni declinazione della pratica artistica, dal disegno alla tela, dalla scultura alla performance, conservando intatto lo spirito che contraddistingue, nelle parole di Hans Ulrich Obrist, il “Miracolo di Glasgow”.






Inaugurazione: venerdì 25 settembre 2009 – ore 18.00
Dal 25 settembre al 30 ottobre 2009
Via S. Bernardino, 15 – Bergamo
Info: 3295472438 –
info@welogyou.net
Web: www.welogyou.net

[exibart]

Visualizza commenti

  • Si promuove l'iniziativa per tutti gli artisti internazionali...ma intanto si presentano (leggi: impongono) "artisti" scozzesi. Fatelo in Scozia con le cornamuse e il whisky, chissà chi ci andrà...

Articoli recenti

  • Opening

Verso le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali 2026 con la Cortina di Stelle di Fulvio Morella

Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…

3 Gennaio 2026 0:02
  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48