Categorie: Speednews

Quattro scozzesi, a Bergamo. Per inaugurare un nuovo spazio per la giovane arte

di - 24 Settembre 2009
Si chiama Log, come “tronco” o “ceppo”, in inglese. Ma anche come il rudimentale strumento utilizzato dai marinai del Settecento per conoscere la velocità della nave in base al numero di nodi, legati appunto a un pezzo di legno, che emergeva dall’acqua durante la navigazione.
A Bergamo diventa invece un nuovo spazio per l’arte contemporanea, che nasce con l’obbiettivo di promuovere il lavoro di giovani artisti internazionali, prevalentemente inediti per l’Italia, portandoli a sviluppare liberamente progetti e idee all’interno di uno spazio situato in una delle aree più vive e multiculturali della città.
Debutto con la mostra Singing Yoghurt, una collettiva di Rob Churm, Mick Peter, Owen Piper e David Sherry, quattro giovani artisti che vivono e lavorano nella città scozzese di Glasgow, dove esiste una ricca e vivace comunità artistica.
Leitmotiv della mostra è l’estrema semplicità dei mezzi utilizzati per esprimere una sempre personalissima idea di “fare arte” in ogni declinazione della pratica artistica, dal disegno alla tela, dalla scultura alla performance, conservando intatto lo spirito che contraddistingue, nelle parole di Hans Ulrich Obrist, il “Miracolo di Glasgow”.






Inaugurazione: venerdì 25 settembre 2009 – ore 18.00
Dal 25 settembre al 30 ottobre 2009
Via S. Bernardino, 15 – Bergamo
Info: 3295472438 –
info@welogyou.net
Web: www.welogyou.net

[exibart]

Visualizza commenti

  • Si promuove l'iniziativa per tutti gli artisti internazionali...ma intanto si presentano (leggi: impongono) "artisti" scozzesi. Fatelo in Scozia con le cornamuse e il whisky, chissà chi ci andrà...

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54